NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 17 Settembre 2015 09:44

ArcheoBus e visita a Concordia Sagittaria con il tablet, nuove iniziative di Cultour Active

"Cultour Active - Cultura in movimento". E’ proprio nel nostro DNA muovere la cultura e tutto ciò che ci gira attorno...e ATVO, l‘azienda dal 1978 leader di autoservizi per il Veneto Orientale si muove con noi! Così l'azienda veneta presenta il nuovo progetto “Archeobus”.

I luoghi del sapere archeologico come il nuovo e magnifico Museo Archeologico Nazionale di Altino o Il più antico museo archeologico del Veneto - Il Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro con lo splendido sito di Iulia Concordia - sono ora raggiungibili dalle scuole con linee dedicate e “arricchite” dalla presenza delle archeologhe Cultour Active che accompagneranno gli studenti di ogni ordine e grado nel viaggio e nella visita museale. Filmati, ricostruzioni e molto altro saranno utilizzati durante il tragitto grazie alla tecnologia a bordo dei bus di ultima generazione. ArcheoBus: muoviamo la cultura - muoviamoci verso la cultura!

 

E verso le nuove tecnologie ci porta anche il progetto Parsjad, “Visioni di antiche città adriatiche in Veneto”, Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 - “PArSJAd - Parco Archeologico dell’Alto Adriatico” Cod. CB017, realizzato da Cultour Active ed ETT per la Regione Veneto.

Come ogni anno, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare lo scambio in ambito culturale fra le nazioni europee.

Sulla scia di EXPO2015, quest’anno il tema delle giornate del 19 e 20 settembre sarà l’alimentazione: “La Cultura è il cuore dell’Europa. Ritualità e storia dell’alimentazione attraverso l’arte italiana”.

Per l’occasione, la Soprintendenza Archeologica del Veneto insieme a Cultour Active e in collaborazione con Parsjad (Parco Archeologico dell’Alto Adriatico), domenica 20 settembre apriranno le porte di Concordia Sagittaria per l’evento CIBO E CIBO PER LO SPIRITO.

Cultour Active accompagnerà i visitatori in appassionanti tour guidati nei siti archeologici. La visita tematica sarà accompagnata dall’uso dei tablet, in cui si potrà ascoltare e rivedere il passato attraverso la fedele ricostruzione in 3D di Julia Concordia.

E’ Concordia Sagittaria, infatti, con il suo complesso paleocristiano, ricco di storia e storie, ad iniziare questo viaggio per svelare la magnificenza e la bellezze ricostruite grazie alla tecnologia in 3D di siti come S. Basilio di Ariano Polesine (altro sito della prima Cristianità) o Altino, grande centro veneto e poi romano nei pressi di Venezia.

 

Per saperne di più: www.cultouractive.com

 

Fonte: Cultour Active

 

Ultima modifica il Lunedì, 21 Settembre 2015 10:24

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo