NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 19 Febbraio 2015 17:56

Nuove tecnologie al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano

MAV1Il 23 Febbraio 2015, alle ore 18:00, l'inaugurazione del nuovo allestimento museale darà vita a nuove esperienze sensoriali, segnando il passaggio ad una nuova e straordinaria realtà museale.
Il percorso museale assumerà un nuovo volto con la riorganizzazione degli spazi e delle installazioni secondo un filo conduttore che dagli spazi pubblici delle città romane porta all'interno delle case e alle domus più belle dell'antica Pompei, fino ad arrivare alla pitture, ai mosaici, ai luoghi del piacere e del sapere.
Le inedite installazioni di  Villa dei Papiri con le ricostruzioni del peristilio, del tablinio, della biblioteca e con i video che ricostruiscono il funzionamento della macchina del Piaggio, la ricostruzione della casa del Citarista di Pompei e la grande installazione interattiva della planimentria degli scavi di Ercolano, troveranno spazio nel nuovo percorso espositivo del MAV. Fra le nuove tecnologie in grado di offrire un'esperienza sempre più interattiva e immersiva, troveremo il nuovo software "iRealTime3d" che permetterà un'esplorazione degli ambienti con il solo movimento del corpo.
"Isense" è sicuramente una delle novità più curiose fra le tecnologie messe a disposizione, la macchina dei profumi consentirà al fruitore di "sentire" le essenze tipiche di una casa romana. Nella visita al museo il viaggiatore del tempo sarà accompagnato da una guida molto particolare: l'app gratuita "iMAV". Sia per smartphone che tablet vi condurrà alla scoperta delle città di Ercolano e Pompei, fornendovi ogni informazione necessaria per trascorrere una giornata all'insegna della cultura e della conoscenza.
 
Le nuove Tecnologie e installazioni che saranno presentate dal MAV 3.0:
  
La villa dei Papiri
8 nuove installazioni saranno dedicate alla più grande ricostruzione virtuale sulla Villa dei Papiri di Ercolano. Il grande peristilio, il tablino, la biblioteca, sono riprodotti con le più moderne tecniche di modellazione 3d.
 
La casa del Citarista
La ricostruzione di una prestigiosa domus pompeiana verrà proiettata su un grande schermo in alta definizione che consentirà di apprezzare la straordinaria quantità di affreschi e statue della casa.
 
App iMAV
L’app ufficiale del Museo MAV consentirà di esplorare da casa i contenuti delle installazioni virtuali, e permetterà l’interazione con i social network. Scaricabile gratuitamente sugli smartphone e tablet.
 
iReal Time 3d
Ambientazioni tridimensionali ricostruite al computer saranno fruibili mediante l’uso di uno speciale software di interazione senza alcun supporto di tastiere, mouse o joystick. Il tutto avviene con il riconoscimento dei gesti e dei movimenti del visitatore.
 
3D virtual map
Il sito archeologico di Ercolano ricostruito in 3d con tutte le sue case, strade ed edifici pubblici. Un’installazione interattiva consentirà al visitatore di esplorare la mappa virtuale in maniera dinamica e divertente.
 
iSens
Con il tecnologico dispositivo iSens, i visitatori potranno sentire le fragranze e i profumi utilizzati dagli antichi romani per la cura del corpo. Un touchscreen consentirà l’interazione con il dispositivo mentre un monitor riproduce testi ed immagini sull’essenza selezionata.
 
Per partecipare all'inaugurazione bisogna essere registrati alla pagina Facebook e inviare una mail a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 
(Fonte: MAV)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo