NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 22 Gennaio 2015 11:34

MuseoscienzApp: l’app con tecnologia Beacon del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano

museoscienzAppÈ stata presentata il 21 gennaio 2015 la nuova applicazione MuseoscienzApp, realizzata da ETT Spa in collaborazione con Samsung per il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano.

Si tratta di un'applicazione gratuita, disponibile in italiano ed inglese, creata per permettere al visitatore di muoversi facilmente all’interno degli spazi e delle esposizioni museali con il proprio smartphone. E' possibile seguire percorsi di visita tematici, portare a casa contenuti speciali e gadget digitali esclusivi ed essere aggiornati quotidianamente sulle attività proposte.

MuseoscienzApp è il più ampio e ambizioso progetto mobile con tecnologia beacon che ad oggi sia stato realizzato in un museo a livello internazionale.

L’applicazione è basata sulla tecnologia Beacon: l’intera superficie espositiva del Museo è mappata grazie al posizionamento di oltre 300 beacon, piccole antenne Bluetooth Low Energy. Tutti i contenuti non sono precaricati sulla app ma vengono scaricati via wifi. Il visitatore quindi non deve mai usare la connettività dati del proprio piano tariffario e soprattutto i visitatori stranieri possono usufruire della app senza dover usare il roaming dati. Per non dover passare molto tempo della visita con lo sguardo sul display dello smartphone, tutti i contenuti offerti dall'applicazione possono essere anche salvati sul proprio dispositivo e fruiti successivamente. La app può essere scaricata anche prima della visita, per vedere il calendario delle attività, navigare la mappa del Museo e leggere tutte le schede di presentazione di ogni sezione o punto di interesse del Museo. Durante la visita o dopo la visita si possono scaricare e salvare sul proprio telefono, contenuti aggiuntivi dei percorsi.

 

     museoscienzapp ferrovie               museoscienzapp orientamento

 

I primi 2 mesi MuseoscienzApp è scaricabile solo da dispositivi mobili Samsung. Dal 1 aprile l’applicazione è disponibile per tutti gli altri dispositivi Android e sull’Apple App Store per i dispositivi con sistema iOS.

 

Sabato 24 e domenica 25 gennaio i visitatori potranno giocare a scoprire il Museo e le sue collezioni usando MuseoscienzApp. Chi troverà tutti gli oggetti seguendo gli indizi riceverà in regalo un biglietto d’ingresso omaggio. Saranno messi a disposizione di tutti i visitatori alcuni smartphone Samsung per provare l’applicazione e partecipare al gioco.

 

Per maggiori informazioni: www.museoscienza.org 

 

Fonte: ETT Spa (www.ettsolutions.com)

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:36

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo