NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 17 Ottobre 2014 10:05

La tecnologia iBeacon per la fruizione dell'Armeria Reale del Polo Reale di Torino

app armeriarealeE' l'Armeria Reale del Polo Reale di Torino a dotarsi di una nuova app disponibile per dispositivi iOS e prossimamente per gli altri sistemi operativi. L'applicazione "Armeria Reale" permette una guida del museo con testi, immagini e audioguide.

Grazie alla connessione bluetooth, l'app avvia il commento audio sfruttando la posizione del visitatore mediante la tecnologia iBeacon installata nelle sale dell'Armeria Reale.

"La rete di dispositivi iBeacon, realizzata appositamente per l'Armeria Reale, consiste in una serie di apparecchi della dimensione di una piccola saponetta, opportunamente posizionati nelle aree prescelte. Ogni elemento della rete trasmette al visitatore i contenuti propri dell'audioguida con un segnale in radiofrequenza secondo lo standard Bluetooth Low Energy.

Il potenziale di innovazione della tecnologia degli iBeacon è nella dimensione ridotta degli apparecchi e nella semplicità della loro programmazione. Inoltre, ogni apparecchio è autoalimentato tramite una pila da orologio e non necessita di alcun tipo di installazione invasiva o definitiva.
La tecnologia iBeacon è stata introdotta dalla Apple, ma ha trovato subito grande diffusione anche al di fuori dei confini della casa di Cupertino. In particolare è utilizzata per il proximity marketing, ovvero per comunicare informazioni e notizie sui singoli prodotti all'interno dei centri commerciali.

Londra Luton, Londra Gatwick e Parigi Charles de Gaulle, sono gli aeroporti in cui un'app basata su iBeacon, in tutto simile a quella sperimentata in Armeria Reale, permetterà ai passeggeri di ricevere informazioni e muoversi meglio all'interno dell'aeroporto, ricordando i documenti da preparare per salire in aereo: l'obiettivo è di migliorare l'esperienza dei viaggiatori, attraverso assistenza puntuale e geolocalizzata, così come l'app "Armeria Reale" vuole migliorare l'esperienza di visita attraverso una guida che offre contenuti, in base alla posizione del pubblico.


L'app "Armeria Reale" messa a punto da Showbyte s.r.l. che da anni segue le attività di comunicazione del Polo Reale, è stata voluta, come prima sperimentazione per un progetto più ampio, dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e dalla Direzione dell'Armeria Reale. L'app premette di consultare l'audioguida anche al di fuori del museo in modalità manuale. In questo modo è possibile preparare la visita o riascoltare qualche brano dopo l'esperienza museale rendendola più completa e gratificante. Le prossime versioni dell'app integreranno maggiori informazioni e nuove funzionalità per arricchire sempre più l'esperienza culturale dell'Armeria Reale".

 

App scaricabile da iTunes: ARMERIA REALE

 

Fonte: Polo Reale di Torino

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:35

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo