NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

L'app MyCultuRec al Museo Diocesano di Reggio Calabria

Martedì 10 Dicembre 2015 alle ore dieci presso il Museo Diocesano "Mons. Aurelio Sorrentino" di Reggio Calabria verranno presentati i risultati dell'iniziativa di valorizzazione del patrimonio culturale del Museo mediante l'utilizzo di tecnologie digitali.
Il progetto nasce da un protocolo d'intesa siglato lo scorso febbraio tra il Museo e Reclife srl, uno spin-off dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria la cui attività è incentrata sullo sviluppo di nuove tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali.

MyCultuREC è il progetto mediante il quale Reclife srl ha vinto nel 2014 il Bando Talent Lab Spin-off promosso da CalabriaInnova per sostenere spin-off da parte di operatori della ricerca.

MyCultuREC è offerta a musei pubblici e privati per "effettuare indagini sui flussi d'interesse dei visitatori, fornendo a questi ultimi una guida testuale e audio sulle opere esposte. L'app utilizzerà la realtà aumentata per offrire ai visitatori maggiori informazioni e contenuti multimediali sulle opere esposte, registrando la visita e interagendo anche a distanza, informandoli di novità ed eventi che si promuovono nello spazio museale".

La sperimentazione dell'applicazione è stata effettuata presso il Museo diocesano di Reggio Calabria, che mediante MyCultuRec ha proposto itinerari di visita tematici, leganto la storia e la provenienza delle opere al territorio.

Il team di lavoro è composto da Gianluca Lipari, Maria Carla Lugarà, Paolo Lo Giudice e Domenico Rositano ed è coordinato dai docenti Claudio De Capua e Domenico Ursino.

Inquadrando l’opera d’arte con lo smartphone si otterranno le informazioni aggiuntive sull’opera: video, descrizioni, link esterni, informazioni sull’autore. E' possibiel rivivere la visita anche da casa la propria: riguardare le opere e approfondire gli aspetti più interessanti. Il museo potrà inviare ai visitatori informazioni e aggiornamenti sulle proprie attività, gli eventi e le mostre, avendo a propria disposizione dati sulle opere più apprezzate dagli utenti.

L’app è già disponibile sul Play Store di Android e a breve anche sull’Apple Store.

 

Programma

Saluti:
Mons. Giuseppe Fiorini Morosini - Arcivescovo di Reggio Calabria - bova
Prof. Claudio de Capua - Prorettore alla Ricerca Università Mediterranea
Antonio Mazzei - Project Manager CalbriaInnova

Interventi:

Lucia Lojacono - Direttore Museo Diocesano Rggio Calabria
Prof. domenico Ursino - Prorettore delegato all'Informatica Università Mediterranea
Mariacarla Lugarà - CEO Reclife Srl
Paolo Lo giudice - Ingegnere Informatico Reclife Srl

Al termine della conferenza stampa si terrà una visita guidata del museo per testare in anteprima l'app MyCultureRec.

 

Evento su Facebook

Approfondimenti: Al Museo Diocesano di Reggio Calabria la sperimentazione di MyCultuREC

 

Fonte: Musoe Diocesano di Reggio calabria

 

TFA 2019
TFA 2019
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo