NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 19 Novembre 2015 14:52

Un app per fruire la Cappella dei Medici a 360 gradi

La società inglese EON Reality Inc., attiva nell'ambito della divulgazione basata sulla realtà virtuale per l'industria, l'istruzione, l'edutainment, insieme alla società Virtualiter, che lavora per Realtà Virtuale applicata a musei, luoghi di lusso e mostre, hanno rilasciato un tour in realtà virtuale della celebre Cappella dei Magi, importante luogo della Firenze rinascimentale. Questa applicazione pilota è una parte dell'EON Reality’s World Heritage Initiative che mira a preservare e proteggere i tesori culturali di tutto il mondo.

Come parte di Palazzo Medici Riccardi, la Cappella dei Magi evidenzia il potere e l'influenza che la famiglia Medici, i governanti di Firenze, hanno esercitato durante il Rinascimento. L'applicazione Cappella dei Magi mostra in fini dettagli gli affreschi di Benozzo Gozzoli che adornano ogni muro. Gli utenti sono in grado di esplorare la Cappella a 360 gradi e di esaminare ogni dettaglio. Osservando ogni affresco, l'utente è inoltre in grado di ascoltare una spiegazione dettagliata di ogni raffigurazione.

"Questa fantastica applicazione di Realtà Virtuale porterà l'utente all'interno cappella privata dei Medici, la stessa stanza in cui si muoveva Lorenzo il Magnifico", ha dichiarato Sergio Porrini di Virtualiter. "Questa applicazione è un viaggio affascinante nel periodo d'oro del Rinascimento a Firenze".

L'iniziativa di EON per il patrimonio mondiale è stata creata per far vivere i tanti tesori storici e culturali di tutto il mondo. EON Reality cerca di preservare e proteggere i siti e i beni culturali da danni e distruzioni. L'applicazione per la Cappella dei Magi è solo un esempio del lavoro di questa iniziativa e il suo concetto può essere applicato ad altri punti di riferimento in tutto il mondo.

"La Realtà Virtuale ha il potere di conservare luoghi culturali iconici di tutto il mondo e condividerli con una comunità globale", ha dichiarato Anna Lejerskar, direttore della EON Learn Fro Life Program. "Utilizzando la nostra realtà virtuale e piattaforma di realtà aumentata di trasferimento della conoscenza, siamo in grado di replicare in dettaglio incredibile ogni aspetto di questi punti di riferimento e di dar loro vita nelle case e nelle classi di tutto il mondo".

Si può sperimentare questa applicazione accedendo su EON Experience VR  (sia per iOS e Android), o scaricandola da Google Play. Questa applicazione sarà disponibile sul' App Store nelle prossime settimane. L'applicazione Cappella dei Magi è solo a scopo dimostrativo e non è inteso per uso commerciale.

 

Fonte: EON, Virtualiter

 

Ultima modifica il Giovedì, 19 Novembre 2015 15:04

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo