NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 19 Giugno 2015 17:36

UBILIA: una app per scoprire i punti di interesse intorno a te

Realizzata dalla società toscana Centrica, l'applicazione UBILIA permette di avere a portata di smartphone o tablet una serie di informazioni geolocalizzate, sia indoor che outdoor sulla base alla posizione dell'utente e fino a 300 metri di distanza. Visitatori e turisti possono consultare schede informative su musei, punti di interesse storico, opere d'arte e quant'altro di interesse può esserci in una città e nei suoi luoghi. 

UBILIA® può essere definita come una forma evoluta di location-based service, ovvero da un lato una piattaforma di cloud computing che consente la creazione, la gestione e l’erogazione di informazioni multimediali, e dall’altro una app (iOS/Android), disponibile per smartphone e tablet, che consente agli utenti la fruizione in tempo reale di tali informazioni, selezionate in ogni istante sulla base della propria posizione spazio-temporale.
In particolare, la piattaforma UBILIA® consente ad un numero qualunque di organizzazioni pubbliche e private (denominate Content Provider) di creare e gestire un proprio insieme di informazioni multimediali, e ad un numero qualunque di individui (denominati User) di accedere in mobilità a tali informazioni tramite una app da installare gratuitamente sul proprio smartphone.

UBILIA® è basata sul concetto di POI (Point of Interest): entità spaziali (soggetti, luoghi, oggetti) oppure entità spazio-temporali (eventi). Mentre i normali Punti di Interesse sono consultabili dallo User in qualunque momento, sulla base della propria posizione, la presenza di eventi consente allo User di accedere a speciali Punti di Interesse (e alle informazioni ed ai media ad essi associati) resi disponibili in un certo luogo solo in un periodo determinato di tempo.

Tramite Ubilia sarà possibile anche segnalare attività commerciali, servizi ed eventi sul luogo. UBILIA® è scaricabile gratuitamente da AppStore e Google Play Store. 


Con UBILIA® è già possibile conoscere i seguenti luoghi:

Centro storico di Firenze
Nel Centro storico di Firenze - Patrimonio Mondiale UNESCO - ci sono circa 300 POI, in grado di fornire informazioni precise e puntuali su piazze, musei, opere d’arte, botteghe storiche e lapidi commemorative. UBILIA® consente di osservare da un nuovo punto di vista la ricchezza e l’eterogeneità di una delle città più belle del mondo.

Museo del Tessuto di Prato
Il Museo del Tessuto di Prato è fornito di 50 POI e 10 iBeacon. Grazie a UBILIA®, il visitatore riceve informazioni multimediali durante il percorso espositivo attraverso le varie sale del museo. In questo modo l’esperienza dell’utente è arricchita da informazioni chiare e puntuali, portando ad un livello sempre più innovativo e piacevole la sua permanenza nel museo.

Museo Casa Buonarroti
Il Museo Casa Buonarroti è fornito di 50 POI e 13 UBIcase. Gli UBIcase sono situati in prossimità delle seguenti opere d’arte presenti all'interno del museo e forniscono informazioni attraverso l’app UBILIA®.

Museo di Storia Naturale
UBILIA® è utilizzato all’interno del percorso “Banchetti antropologici” allestito presso Expo 2015 dal museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze, sezione di Antropologia ed Etnologia.

Opera di Santa Croce
UBILIA® consente la fruizione di contenuti multimediali relativi al complesso di Santa Croce attraverso 15 Beacon e 50 POI (Point of Interest).

Ulteriori informazioni su www.ubilia.com 


Fonte: CENTRICA

 

Ultima modifica il Lunedì, 22 Giugno 2015 09:39

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo