NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 23 Giugno 2015 17:08

Alla scoperta della Cattedrale di Fidenza grazie ai beacon e la realtà aumentata

Attiva dallo scorso marzo una nuova applicazione per visitare la Cattedrale di San Donnino a Fidenza. E' stata realizzata da Humarker, giovane società di Parma, che crede nella valorizzare del patrimonio culturale grazie all'impiego delle nuove tecnologie digitali fornendo a cittadini e turisti strumenti per un "uso creativo, intelligente e personalizzato delle informazioni".

Grazie alla nuova applicazione, disponibile per dispositivi iOS e Android, tablet e smartphone, è possibile fruire informazioni sugli aspetti storici ed architettonici del luogo. Il sistema sfrutta le nuove tecnologie beacon, basate sul sistema bluetooth, che forniscono informazioni ai visitatori grazie alla loro posizione all’interno degli edifici.

Inoltre, un altro livello di interazione è dato dalla realtà aumentata che inquadrando la facciata della Chiesa permette di "selezionarne" alcuni elementi e approfondirne il significato e la storiamediante file audio, video, testi e immagini. La stessa possibilità è offerta per alcune opere esposte all'intero della Chiesa. 

Il visitatore è inoltre invitato a scoprire l’esterno della cattedrale grazie ad altri punti di interesse interattivi visibili con una rotazione virtuale del duomo.

L’applicazione propone inoltre una visita guidata della cattedrale: i punti di interesse sono indicati in una planimetria interattiva che sfrutta la posizione. Il visitatore indica dove si trova ed è informato su ciò che esiste nelle immediate vicinanze grazie ai contenuti disponibili nell'applicazione.

Si prevedono future implementazioni con funzioni legate non solo agli aspetti culturali ed artistici ma anche a quelli della ristorazione e delle strutture ricettive.

 

Sito web, realizzato nell'ambito del progetto: www.cattedralefidenza.it 

 

Fonte: Humarker (www.humarker.com)

 

Ultima modifica il Mercoledì, 24 Giugno 2015 09:25

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo