NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Opera di Santa Maria del Fiore, presto il patrimonio online

creazione eva_andrea_pisanoL’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze cura e conserva dal 1296 tutta la documentazione relativa a uno dei maggiori complessi monumentali fiorentini universalmente noti, che comprende il Duomo, il campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni: edifici dall’inestimabile valore storico e architettonico, oggetto di interesse e di analisi approfondite da parte di studiosi e ricercatori di livello mondiale. Liberologico, in collaborazione con META, ha in carico la fornitura moduli applicativi per la gestione del preziosissimo patrimonio catalografico e fotografico dell’Opera di Santa Maria del Fiore e la fornitura di un modulo di e-commerce per la vendita online (attraverso sistemi di pagamento sicuri) delle immagini e dei relativi diritti di riproduzione a fini editoriali.

Liberologico realizza uno strumento per la riorganizzazione e la gestione unitaria di tutte le tipologie di contenuti che tiene anche conto delle loro correlazioni semantiche. Gli utenti finali potranno fruire di un potente motore di ricerca e di un ambiente web coinvolgente in cui sia facile l’orientamento grazie a logiche di navigazione semplici e immediate (navigazione a faccette), per una ricerca rapida delle informazioni, indipendentemente dagli interessi dell’utente e dal suo personale background culturale.

La gestione del catalogo sarà reingegnerizzata e migliorata attraverso moduli appositamente sviluppati per facilitare il caricamento e la visualizzazione delle immagini, la compilazione delle relative schede catalografiche e la conversione verso i formati necessari per l’interoperabilità con sistemi terzi, in primis con CulturaItalia e MuseiD-Italia, i due portali ufficiali della cultura e della rete museale italiana, promossi e gestiti dal MiBAC, anch’essi realizzati da Liberologico.

 

Fonte: Liberologico

Foto: Museo dell'Opera di Santa Maria del Fiore

 

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo