NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 28 Luglio 2016 09:50

Oltre il visibile. I campi Flegrei, fruizione multimediale per le opere letterarie in mostra

Dal 27 luglio presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è aperta la mostra "Oltre il visibile. I campi Flegrei" realizzata nell’ambito del progetto di ricerca SNECS (Social Network delle Entità dei Centri Storici) coordinato dal Databenc, il Distretto di Alta Tecnologia per i Beni Culturali della Campania.

La mostra è curata dalla prof.ssa Rossana Valenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Federico II di Napoli e raccoglie e propone nella ""Sala del soffitto stellato" del Museo, gli esiti di una ricerca che documenta la tradizione letteraria relativa ai Campi Flegrei.
Ai contenuti testuali si affianca l'esposizione di materiale archeologico e documentario: alcune eccezionali opere -  in particolare sculture e vasi di provenienza flegrea, insieme a volumi della Biblioteca, documenti dell’ Archivio Storico e immagini dell’Archivio Fotografico, forniscono una sintetica illustrazione della forte presenza di quel territorio nelle raccolte e più in generale nel patrimonio che il Museo Archeologico di Napoli conserva.
Grazie all’attivazione di dispositivi tecnologici all’avanguardia, predisposti lungo il percorso, al visitatore sarà offerta la possibilità di una fruizione multimediale, interattiva e personalizzata, dei testi e dei reperti, fondata su diversi registri comunicativi – testi, filmati, immagini e suoni – che, oltre a creare un ambiente suggestivo e coinvolgente, consentiranno a ciascuno di scegliere la modalità ricettiva più consona alle proprie attitudini.

Fonte: Databenc

Ultima modifica il Giovedì, 28 Luglio 2016 11:37

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo