NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 28 Luglio 2016 14:17

IPOGEOS: consorzio di imprese dell’innovazione e delle nuove tecnologie per i beni culturali

Nasce il cluster IPOGEOS, futuro Consorzio di imprese nell’innovazione e delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali. Ipogeos è promosso da Materahub, consorzio di imprese che opera nell’ambito della progettazione europea applicata ai settori dell’ICT, della valorizzazione dei Patrimoni Culturali e del turismo culturale.

Ipogeos vuole mettere insieme imprese italiane e straniere d’eccellenza e farle colloquiare con il mondo della ricerca, per internazionalizzare i prodotti e i servizi innovativi e tecnologicamente avanzati nei seguenti ambiti:
- rilievo, restauro e diagnostica;
- catalogazione, fruizione e modelli innovativi di gestione;
- impatto culturale, sociale e turistico;

"Oggi più che mai è fondamentale operare insieme - recita il comunicato stampa - e questo vale soprattutto per le imprese che già rappresentano un’eccellenza nel loro settore. Inoltre, il knowledge integration tra ambiti diversi crea innovazione, nuovi modelli operativi, nuove visioni e maggiori opportunità di lavoro per profili specializzati. In questo contesto, l’Italia esprime al meglio le sue competenze in tema di recupero, valorizzazione e fruizione dei beni culturali; inoltre  si moltiplicano le opportunità di intervenire in importanti cantieri internazionali.

Ci sono tutti i presupposti e le connessioni giuste per rendere operativo il cluster IPOGEOS entro la fine del 2016: si stanno già attenzionando i bandi internazionali attraverso cui finanziare la ricerca, la consivisione tra eccellenze europee, la formazione e l’applicazione di nuovi modelli su progetti pilota; inoltre sono già attive collaborazioni con importanti Enti, Università e Organizzazioni nazionali e internazionali e si pensa già ai grandi appalti in Italia e all’estero.

Siamo convinti che l’eccellenze italiane del settore possano esprimere maggiore forza e innovazione se si aggregano, apportando importanti novità nel recupero, valorizzazione e fruizione dei beni culturali: IPOGEOS vuole essere la casa comune che moltiplica le potenziali opportunità di lavoro e favorisce l’internazionalizzazione. Questo è anche un modo per capitalizzare la situazione baricentrica di Matera rispetto alle politiche culturali dei prossimi anni. Le strategie di IPOGEOS guardano anche ai finanziamenti regionali, nazionali ed europei della programmazione 2014-2020".

La campagna di recruitment delle aziende e la strategia di potenziamento delle connessioni con il mondo della ricerca sono partite. Per maggiori informazioni su IPOGEOS visitare il sito www.ipogeos.it o inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Fonte: IPOGEOS

 

Ultima modifica il Giovedì, 28 Luglio 2016 14:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo