NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 07 Ottobre 2013 14:53

Jumièges 3D, un'app in realtà aumentata premiata come una delle migliori al mondo

JumiegesJumieges 3D è un applicazione in realtà aumentata realizzata dalla società francese Art Graphique et Patrimoine (AGP) che è stata selezionata come una delle applicazioni digitali più innovative al World Summit Award WSA, competizione organizzata dall'ONU per valorizzare i progetti digitali più innovativi. Il progetto ha concorso insieme ad altri 461 progetti digitali e internet provenienti da più di 100 paesi. Le applicazioni sono state provate dal 29 al 31 agosto 2013 a Tallin in Estonia da una giuria.

Jumieges 3D è la sola applicazione digitale francese ad essere stata selezionata per il Premio in tutte le categorie. La Giuria era formata da 17 personalità internazionali del settore ITC, capi d'impresa, ricercatori e giornalisti. Il Premio della migliore applicazione mondiale sarà decretato il 26 ottobre a Colombo in Sri Lanka durante al cerimonia di gala del Congresso Mondiale della Socoetà dell'Informazione organizzata dall'ONU.

Jumieges 3D permette di riscoprire in tre dimensioni, sul sito o a distanza, grazie alla realtà aumentata mobile, l'abbazia di Jumièges, così com'era prima della sua parziale distruzione. Cinque epoche sono ricostruite mediante immagni sintetiche da IX al XVIII secolo. Il visitatore di questo monumento, denominato da Victor Hugo come "la bella rovina di Francia", provvisto di un iPad o di uno smartphone  può visualizzare in 3D l'abbazia come com'era durante la sua storia. Le ricostruzioni si calano perfettamente sull'architettura esistente mediante una scala temporale che permette di far apparire in trasparenza lo stato archiettturale del periodo selezionato.
La realtà aumentata permette di sovrapporre esattamente a ricostruzione virtuale sulla realtà e permette al visitatore di vedere in tempo reale l'abbazia attraverso le ere. Le ricostruzioni sono state realizzate grazie ai lavori e alle ricerche di un comitato scientifico internazionale e particolarmente esigente. 
Video, registrazioni audio ed immagini d'archivio completano l'applicazione al fine di apportare al visitatore tutte le informazioni culturali delle quali ha bisogno.
jumièges _3d_arIl progetto Jumieges 3D è nato dalla volontà del Presidente del Consiglio generale della Seine Maritime di dotare questo luogo eccezionale d'un dispositivo innovativo e rispettivo del carattere del luogo.
L'applicazione è stata realizzata da AGP in collaborazione con le società GMT Editions e Axyz. ed è stata concepita per essere estremamente semplice all'utilizzo per il grande pubblico, di un qualità grafica incontestabile, di un contenuto video per gli storici, disponibile sul sito e scaricabile gratuitamente da Itunes e Google Play. Inaugurata nel settembre 2012 l'applicazione ha ricevuto un'accoglienza positiva dai visitatori del sito, colpiti dalle ricostruzioni 3D e da questo nuova possibilità offerta dalla ricostruzione virtuale.
Jumies 3D è stata nominata nella categoria e-culture dopo diversi fasi di selezioni ed è stata considerata come la migliore applicazione francese nel suo settore dalla giuria francese. Poi la giuria di Tallin ha decretato Jumieges 3D uno dei migliori progetti a livello mondiale.
Didier Happe, della société Art Graphique et Patrimoine, ha dichiarato di essere particolarmente fiera di ricevere il premio a nome di tutte le persone implicate in questo progetto.

 

Fonte: Clic France

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo