IREN STORIA. Progetto di valorizzazione dell’archivio storico del Gruppo Iren

IREN STORIA. Progetto di valorizzazione dell’archivio storico del Gruppo Iren

Alle società Heritage e Mediacor in associazione di Impresa, è stato affidato dal Gruppo Iren il progetto di valorizzazione dell’archivio storico. Al patrimonio archivistico, attualmente diffuso nelle principali sedi del gruppo a Torino, Genova, Piacenza, Parma e Reggio Emilia verrà data una forma organizzata e fruibile dal pubblico grazie a un innovativo sistema digitale che sarà reso disponibile online.

L’intero archivio storico del Gruppo Iren testimonia la rete dell’energia diffusa: la rete idrica, la rete gas, la rete dell’illuminazione, la rete della raccolta rifiuti. Una energia, intesa in senso ampio, che si snoda in maniera capillare per l’Italia, e che della rete ha tutte le caratteristiche: peculiarità, diffusione, capillarità, nodi, sviluppo. Una rete che può essere documentata dalla fase della costruzione sino alla fase della distribuzione, una rete che è fatta di linee, ma soprattutto di persone, costruzioni, luoghi, impianti, strumenti tecnici e creatività.

Attraverso i documenti d’archivio, attraverso le fonti grafiche, fotografiche o video, attraverso i racconti delle fonti orali il progetto condotto da Heritage e Mediacor intende far emergere la storia del Gruppo Iren, da considerare insieme a tutte le storie che l’hanno caratterizzata nel tempo e che con il contributo di molti e il sacrificio di tutti, hanno portato alle persone la luce, il calore, favorendo un cambiamento di vita e un benessere comune.

Le attività del progetto sono già iniziate con un attento lavoro di schedatura dei materiali d’archivio – verbali, lettere, disegni, fotografie, materiale pubblicitario – dei quali si procederà alla digitalizzazione iniziando dai più significativi. Il progetto si concentrerà anche sul patrimonio immateriale dell’azienda, rappresentato da testimoni che l’hanno vissuta, di cui si stanno raccogliendo il sapere tecnico, la storia personale e aziendale in una serie di interviste video.

Inoltre, a un gruppo di ricercatori coordinati dal prof. Stefano Musso dell’Università degli Studi di Torino è stato affidato un lavoro di ricerca storica che dovrà dare organicità scientifica ai materiali d’archivio e che si concluderà con la presentazione di saggi sulla storia del Gruppo Iren che verranno raccolti in volume.

La prima fase del progetto #IrenStoria si concluderà entro la primavera del 2020. Prossimamente verrà presentata la piattaforma digitale per l’esplorazione dei contenuti e il progetto di storytelling interattivo online che darà voce ai protagonisti. Seguirà un’applicazione mobile consultabile su smartphone e tablet e Virtual Tour 360° a tema storico degli impianti più significativi per la storia del Gruppo. E tanto altro… ancora “in cantiere”.

È possibile seguire l’andamento del progetto sui Social attraverso l’hashtag #IrenStoria su Facebook, Twitter e Instagram.

Per info: https://www.heritage-srl.it/case-studies/iren-storia/

Fonte: www.heritage-srl.it

Related Articles