NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 10 Maggio 2013 10:08

Ferrara si dota di "muri parlanti"

castello estense_wlm"Talking walls" è il nome del progetto inaugurato lo scorso 8 maggio presso il Municipio di Ferrara che permette di usufruire di nuovi percorsi turisti nella città. Il progetto vede protagonisti personaggi ferraresi come Ettore Bugatti, Michelangelo Antonioni, Giorgio Bassani e Cristoforo Messisbugo.

Grazie all'uso di tecnologie basata sui QRCode sparsi per le vie di Ferrara,  i cittadini e i turisti in visita alla città potranno facilmente apprendere informazioni su personaggi ed eventi ferraresi mediante smartphone e tablet.

Oltre alle informazioni storico-artistiche sono presenti un gioco e una caccia al tesoro in modo da permettere anche ai più piccoli di poter conoscere il patrimonio culturale divertendosi. Ancora una volta, quindi, i QR code vengono scelti per permettere di offrire un servizio di supporto alla visita turistica e per raccontare le città realizzando percorsi turisti insoliti.

Il progetto è stato realizzato dall'Associazione Linea B/N e dalle imprese Eco.PolisCS, G-Maps, Kuva e Tryeco2.0, grazie ai fondi della ricostruzione post sisma.

Secondo Gianfranco Franz di EcoPolisCS in questo modo si vuole "promuovere la conoscenza del patrimonio intangibile della città, rappresentato dalle storie dei personaggi ad essa legati, favorendone la diffusione, specie tra le giovani generazioni, attraverso le nuove tecnologie”.

Gli organizzatori dell'iniziativa hanno dichiarato che Talking Walls è un progetto in progress, che potrà crescere nel tempo, ad esempio arricchendosi di contenuti informativi circa gli eventi culturali di Ferrara e potrà quindi coinvolgere anche altre attività quali quelle della ristorazione e dell’artigianato ferrarese.

L'iniziativa sarà nuovamente presentata a Ferrara con quattro perfromance teatrali a partire dal 16 maggio.

 

Fonte:estense.com, G-Maps, Tryeco

  

Foto: Castello Estense di Ferra, foto di Nicola Bisi finalista al Concorso Fotografico Wiki Loves Monuments Italia 2012

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo