NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Tecnico del Restauro di Beni Culturali 2019-20 dell'Università Internazionale dell'Arte di Venezia

Sono sempre aperte le preiscrizioni al Corso superiore triennale professionale di "Tecnico del Restauro di Beni Culturali" 2019-20 dell'Università Internazionale dell'Arte di Venezia, gratuito e interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo e Regione Veneto. Ambiti di specializzazione affrontati: superfici policrome e dorate su supporti lignei, superfici lapidee, dipinti murali.

L’Università Internazionale dell’Arte attiva un Corso formativo triennale per la qualificazione Professionale di tecnici con un alto grado di competenza scientifica e di capacità di intervento operativo nel campo del restauro e della conservazione di opere d’arte.

- Fornire i principali elementi di conoscenza storica, tecnica e scientifica delle opere d’arte;

- Acquisire i mezzi per l’indagine scientifica dei materiali che costituiscono le opere e la loro tecnica esecutiva;

- Esaminare i fattori di degrado dei supporti e delle superfici e le problematiche attinenti agli interventi di restauro conservativo;

- Acquisire le metodologie e le tecniche operative del restauro con applicazioni in interventi pratici condotti sia in laboratorio che in cantieri didattici

Requisiti di accesso
- Aver conseguito un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore;
- Essere in cerca di prima occupazione o disoccupati, o voler qualificarsi al fine di migliorare la propria attuale attività lavorativa rendendola maggiormente coerente con le proprie aspettative di vita e professionali;

Prova selettiva
Per accertare le qualità attitudinali del candidato è prevista una serie di prove pratiche (disegno al tratto, di conoscenza su nozioni di Storia dell’Arte e tecniche di produzione artistica, e un colloquio motivazionale. Saranno indicati testi di preparazione e modalità delle prove.

Caratteristiche del Corso
- Le lezioni, con frequenza giornaliera da lunedì a venerdì, si articolano in un arco di tempo costante, per un numero complessivo di 900 ore annuali / 2700 ore triennali.

- La frequenza è obbligatoria.
- La prosecuzione del corso agli anni successivi e agli esami finali di qualifica è permessa agli allievi che hanno frequentato non meno del 75% sia della parte didattica (630 ore) sia della parte laboratoriale (270 ore) di ciascun anno di Corso.

Le disposizioni relative all’attuazione del progetto sono riferite al Fondo Sociale Europeo POR 2014/2020 – Asse 1 Occupabilità

Una volta compilato e inviato il modulo di preiscrizione (in allegato) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., gli studenti saranno invitati a partecipare a una serie di seminari gratuiti e propedeutici all’ammissione all’Istituto, che si svolgeranno nella seconda metà del prossimo mese di ottobre. Per gli iscritti al corso infine, sono previsti rimborsi spese sotto forma di buoni pasto e di indennità di frequenza.

Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria dell’UIA (sig. Massimo Angeletti, sig.ra Cecilia Benzoni), tel. 041-5287090.

Il corso dell’UIA di Venezia è articolato in tre settori (uno per anno con cantiere didattico): Manufatti Lignei, Materiali Lapidei e Superfici Decorate dell’Architettura. Al termine del triennio lo studente svolgerà lo stage aziendale in Italia e/o all’estero. Il diploma è valido e riconosciuto in tutta Europa.

Modulo-iscrizione-UIA.pdf

TFA 2019
TFA 2019
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo