NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 05 Marzo 2013 10:27

Summer school sulla coroplastica greca

logo ibamL'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (IBAM) del CNR organizza in collaborazione con l'Università di Catania dal 27 maggio al 1 giugno 2013 una Summer school sulle "metodologie per lo studio di produzione, contesti e immagini" della coroplastica greca. La Summer School è rivolta a giovani studiosi italiani e stranieri (laureandi, laureati, specializzandi, dottorandi di ricerca) e si propone come momento di formazione avanzata sulle più aggiornate metodologie per lo studio della coroplastica greca dall’età minoico-micenea all’età ellenistica. Tramite il confronto con le più innovative esperienze di ricerca nazionali e internazionali ed i casi di studio presentati, la Scuola si configura come importante momento di acquisizione di metodologie di studio e di ricerca, un luogo ideale di scambio e discussione sui più recenti strumenti di conoscenza delle produzioni artistico-artigianali del mondo greco.

L’arco cronologico consente di delineare un quadro ampio e variegato della coroplastica greca, di affrontare diversi approcci e nuove prospettive di ricerca che vanno dall’interpretazione dei contesti alle interazioni sociali e religiose ed alle applicazioni archeometriche.

L’offerta didattica prevede un corso compatto di lezioni frontali articolate in moduli didattici. Le tematiche affrontate dai singoli moduli comprendono:

I. Metodologia di ricerca
II.  La coroplastica greca dal tornio alla modellazione a mano all’uso della matrice: Grecia e Creta
III. La coroplastica greca tra madrepatria e Occidente: circolazione di modelli, linguaggi figurativi, identità culturali
IV.  Coroplastica e contesti
V.    Leggere le immagini
VI.  Coroplastica e archeometria

A tali corsi di carattere generale si affiancheranno lezioni monografiche su singoli contesti o su argomenti più specifici.

I laboratori costituiscono parte integrante della Summer School: un’occasione importante di confronto con la cultura materiale ed un fondamentale momento didattico per l’opportunità di interazione tra allievi e docenti.
Una particolare attenzione sarà rivolta alle produzioni dell’Occidente greco, e più specificamente della Sicilia. Grazie alla collaborazione con il Parco Archeologico greco-romano di Catania ed il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi di Siracusa, gli allievi potranno svolgere, guidati dai docenti, esercitazioni pratiche su alcuni tra i più importanti complessi di terrecotte figurate della Sicilia, ed in particolare sullo straordinario complesso di terrecotte della stipe di Piazza S. Francesco a Catania: una preziosa occasione di entrare in contatto diretto con i materiali. Ciascun laboratorio sarà introdotto da seminari di approfondimento sui materiali a disposizione degli allievi.

 

Ulteriori informazioni sul sito web: http://coroplastic2013.ibam.cnr.it/

 

Fonte: IBAM - CNR

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo