NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 04 Maggio 2015 14:34

Summer School a Verona sul Rilievo e Modellazione 3D per i Beni Culturali

Dal 13 al 16 luglio 2015 a Verona l'Università degli studi di Verona e il Politecnico di Milano organizzazione una Summer School sul Rilievo e Modellazione 3D per i Beni Culturali.  Il corso base vuole fornire ai laureandi, laureati e ai professionisti nel campo dell'archeologia e dei beni culturali l'opportunità di approfondire la conoscenza degli strumenti informatici per il rilievo e la modellazione 3D.


Lo sviluppo strumentale nonché l'ausilio di metodologie digitali in ambito archeologico e dei beni culturali ha trovato un'ampia applicazione nelle diverse fasi della ricerca archeologica. Il rilievo digitale è ormai considerato parte fondamentale nell'acquisizione dei dati sul campo poiché le rappresentazioni tridimensionali costituiscono il modo più completo per documentare strutture, oggetti o contesti archeologici, ma sono anche un modo di divulgazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Software specifici, come Agisoft PhotoScan; MeshLab; Google SketchUp, generano, attraverso l'elaborazione fotogrammetrica di immagini digitali, modelli 3D di oggetti e/o monumenti di piccole e grandi dimensioni. I dati spaziali ottenuti possono essere utilizzati in applicazioni GIS, per ricavare i dati metrici degli oggetti e per creare ortofoto dalle quali sarà possibile estrapolare dei rilievi di grande precisione e dettaglio (piante, prospetti e sezioni). Le elaborazioni grafiche ottenute costituiranno la base per l'analisi architettonica e stratigrafica nonché per l'interpretazione e ricostruzione di un monumento.

Gli allievi della Summer School saranno in grado di acquisire, gestire ed elaborare modelli tridimensionali a partire da immagini digitali, attraverso una serie di lezioni teoriche e pratiche.

 

PROGRAMMA

lunedì 13
A. Mastrocinque - Principi della fotografia, modalità di ripresa e gestione delle foto al computer per l'elaborazione con Photoscan.

F. Soriano - Dal rilievo archeologico all'interpretazione e ricostruzione dei monumenti.

martedì 14
A. Mastrocinque, F. Soriano - Esercitazioni pratiche al Maffeiano e al sarcofago dei leoni

mercoledì 15
L. Barazzetti, R. Valente - Fotogrammetria digitale: dalle immagini bidimensionali alle mesh tridimensionali.

giovedì 16
F. Banfi - 3D modelling: dalle mesh al modello.

 

Ulteriori informazioni ed iscrizioni: http://profs.lettere.univr.it/progettogrumentum/sez/summer.html

LOCANDINA in allegato

 

Ultima modifica il Lunedì, 04 Maggio 2015 14:47

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo