NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Seminario TECH 4 HERITAGE a Fabriano, beni culturali e nuove tecnologie

“Tech 4 heritage” è un mini-ciclo formativo dedicato alle nuove tecnologie e alle loro applicazioni possibili nella tutela, nella conservazione e nella valorizzazione dei beni culturali.

Si tratta di una nuova iniziativa della Pinacoteca Molajoli di Fabriano, che in collaborazione con Archeomega soc. coop., la Biblioteca multimediale “R. Sassi” e il suo Maker Space, vuole contribuire alla diffusione e alla divulgazione delle nuove tipologie di indagini di diagnostica, rilievo, analisi e digitalizzazione del patrimonio storico-artistico ma non soltanto.

Il corso sarà tenuto da docenti e professionisti del settore della società A. R. T. & Co. Srl, spin-off dell'Università di Camerino attivo presso la sede UNICAM di Ascoli Piceno dove è presente da molti anni il Corso di Laurea in Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione ed il Restauro: si articolerà in due giornate e in tre moduli didattici, alternando teoria e dimostrazioni pratiche, prendendo in considerazione anche alcune opere della Pinacoteca stessa.
La prima giornata, che si terrà nel pomeriggio di venerdì 7 Aprile, tratterà le tecniche di diagnostica non invasiva per immagini e le analisi chimico-fisiche per lo studio dei materiali e del degrado; la seconda, si svolgerà sabato 8 Aprile e affronterà le tematiche del monitoraggio microclimatico dei musei e le applicazioni a livello museale delle nuove tecnologie digitali, con particolare riferimento ai virtual tours, al rilievo 3D e alla stampa 3D.
Il corso, di carattere divulgativo, è rivolto a tutti, dagli studiosi agli appassionati non addetti ai lavori, dai professionisti dei beni culturali che vogliono aggiornarsi, ai curiosi interessati all'argomento, dai makers ai neofiti del digitale.
É possibile aderire anche ad una sola delle due giornate formative che prevedono un impegno di circa 4 e 6 ore ciascuna.

In allegato il programma.

Per informazioni, costi ed iscrizioni è possibile contattare la Pinacoteca Molajoli da martedì a domenica, h 10-13 e 15-18 al numero 0732 250658 oppure via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Fonte: Archeomega

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo