NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Scuola di Spettroscopia Infrarossa e Raman - VIII edizione

Presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, la scuola, giunta alla VIII edizione, si rinnova nel programma dando ampio spazio all’approfondimento della spettroscopia FT-IR e di quella Raman in modalità portatile non invasiva. Un particolare focus sarà sul trattamento dei dati tramite analisi multivariata.

Nelle sessioni pratiche si prevede l’utilizzo della strumentazione a disposizione del Centro (Microscopia FT-IR con rivelatore per Chemical Imaging) e di strumentazione portatile (FT-IR e Raman) messa a  disposizione da Bruker Italia.

La scuola, patrocinata dall'AIAr, è organizzata dal Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale con il supporto tecnico di Bruker Italia e con la partecipazione del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Torino, dell’Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali (ICVBC) Sezione Milano e l’Associazione Laboratorio di Diagnostica per i Beni Culturali.

Le iscrizioni saranno aperte dal 12 settembre al 31 ottobre 2019.

Approfondisci e scarica la domanda di iscrizione nella sezione Alta Formazione del Centro.

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo