NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

itzh-CNenfrdejaptrues
Scuola di Computer Graphics per i Beni Culturali. Da Ecosistemi Digitali a Metaversi per la Cultura

Scuola di Computer Graphics per i Beni Culturali. Da Ecosistemi Digitali a Metaversi per la Cultura

Per catturare l'attenzione dei visitatori e comunicare contenuti, musei, istituzioni pubbliche e culturali ricorrono in maniera crescente alle applicazioni informatiche. Anche quest’anno CINECA organizza la Scuola di Computer Graphics per i beni culturali, che si pone l'obbiettivo di introdurre i partecipanti alle tecnologie di ricostruzione 3D, alle metodologie ed agli strumenti tecnologici dedicati alla modellazione, all'elaborazione e all'integrazione di ricostruzioni virtuali in sistemi spaziali in tempo reale o computer grafica (web, desktop, mobile).

Argomenti

  • Modellazione 3D e animazione in Blender (livello base)
  • Modellazione 3D fotogrammetrica (livello base)
  • 3D Web interattivo (livello base)

Data del corso 

18° Edizione di Scuola di Computer Graphics per i Beni Culturali. Da Ecosistemi Digitali a Metaversi per la Cultura

10/14 ottobre 2022

Destinatari e criteri di selezione

Il corso è rivolto a laureati con conoscenze base di Blender. I partecipanti verranno selezionati in base alle loro esperienze e qualifiche. È richiesta una conoscienza base di Blender, verificata mediate la prova indicata all’atto dell’iscrizione. La partecipazione è gratuita e limitata a 15 studenti. Il corso si terrà in presenza presso la sede di Bologna, salvo diversa disposizione. Per partecipare è necessaria l'iscrizione online sul sito CINECA Academy.

https://eventi.cineca.it/en/hpc/18th-school-computer-graphics-cultural-heritage-digital-ecosystems-metaverses-culture/bologna-20221010

Scadenza domande: 31 AGOSTO 2022

 

locandina_computer_graphics-2_0.jpg

CINECA

CINECA, consorzio interuniversitario, è il centro italiano di supercalcolo per la ricerca. Ai progetti di ricerca scientifica e tecnologica, da molti anni si affianca i progetti per i beni culturali. Il laboratorio VisitLab di CINECA (Visual Information Technology Laboratory) sviluppa molteplici proggetti di Digital Heritage: progettazione ed elaborazione di dati culturali anche grazie ai sistemi di intelligenza artificiale, animazione in computer grafica, installazioni evocative, app di realtà aumentata e navigazioni di ambient virtuali interattivi online e immersivi.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/3rur

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.

Abbonatevi CLICCANDO QUI  


CHNT
CHNT
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo