NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 12 Novembre 2015 16:42

Master PROART Progettazione applicata ai sistemi integrati delle Arti

Fino al 30 novembre 2015 sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del Master PROART in  Progettazione applicata ai sistemi integrati delle Arti organizzato dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC)dell'Università di Parma.

Il contesto italiano ed europeo, per propria caratterizzazione storica, possiede un grande patrimonio di beni artistici diffusi. Un palinsesto di risorse che per essere valorizzato va innanzitutto inteso in chiave integrata, dall’opera pittorica e scultorea, dalla grafica, dalla fotografia, alle espressioni del teatro, del cinema, della musica, attraverso l’architettura, il design, la moda sino ad arrivare al concetto di ”opera d’arte” applicato alle forme caratterizzanti della città e dei territori sotto l’aspetto paesaggistico e delle culture antropologiche che li caratterizzano.

Il Master PROART dell’Università di Parma rappresenta al momento l’unica offerta a livello nazionale che formi professionisti in valorizzazione e gestione dei sistemi integrati delle arti ed è rivolto a chi detiene una laurea magistrale nei settori dell’arte, dei beni culturali, dell’architettura, delle scienze filosofiche, letterarie, della comunicazione economiche o equipollenti.
Il laboratorio del Master PROART risulta particolarmente qualificato poiché è stato progettato e si svolge all’interno dell’archivio-museo-laboratorio dello CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) dell’Università di Parma con sede presso l’Abbazia cistercense di Valserena, a pochi chilometri a nord di Parma, dove sono conservati gran parte dei suoi 12 milioni di materiali originali della comunicazione visiva, della ricerca artistica e progettuale italiana a partire dai primi decenni del XX secolo. Altre importanti istituzioni di produzione culturale, tra le quali la Triennale di Milano, affiancano il Master PROART anche per quanto riguarda la fase di stage prevista dal programma formativo.

Il Master PROART è annuale, da febbraio a dicembre 2016. Da febbraio ad inizio giugno si alterneranno quattro moduli di didattica frontale e seminariale con due workshop di progetto applicato, da giugno ad inizio settembre è previsto lo stage presso strutture convenzionate e accreditate di tipo pubblico e privato, da settembre ad inizio dicembre 2016 il workshop interno presso lo CSAC e la prova finale che consiste nella presentazione e discussione di un progetto di valorizzazione e fruizione culturale. Superata la prova finale, verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di II° livello.

Il termine per le iscrizioni è il 30 Novembre 2015 l'11 Gennaio 2016.
Il costo di iscrizione al Master è di euro 3.800.

Informazioni amministrative
U.O.S. Formazione Post Lauream
tel. 0521/033708 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info didattiche ed organizzative compresi i servizi di accoglienza
Prof. Carlo Quintelli – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Presidente del Master)
Segreteria – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il flyer informativo

 

Fonte: CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Università di Parma

 

Ultima modifica il Mercoledì, 09 Dicembre 2015 10:08

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo