NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 11 Marzo 2014 16:56

IX corso internazionale sulla conservazione dei materiali lapidei

castello di CLY RuderiICCROM ha annunciato la nuova edizione dl corso internazionale dedicato alla conservazione dei materiali lapidei che si terrà dal 15 aprile al 3 luglio 2015 presso la sede dell'Istituto a Roma. L'iniziativa è svolta con il Getty Conservation Institute (GCI)e il Cimitero non cattolico di Roma.

Il corso adotta un approccio collaborativo e multidiscpliare ed è studiato su misura per professionisti impegnati nella conservazione delle strutture storiche e manufatti in pietra.
L'obiettivo primario del corso è quello di migliorare la pratica di conservazione della pietra a livello internazionale, fornendo ai partecipanti una comprensione olistica del deterioramento della pietra, diffondere le metodologie di conservazione efficaci, e garantire una conoscenza pratica di adeguati metodi di riparazione e strategie di gestione a lungo termine. Attraverso conferenze, dibattiti, sessioni di laboratorio, dimostrazioni, visite in loco ed esercitazioni sul campo , i partecipanti discuteranno entrambe le teorie fondamentali della conservazione così come considerare come i progressi in tecnologia e ricerca hanno influenzato approcci pratici quanto si riferiscono a tutte le fasi di conservazione della pietra . Esercizi di gruppo di lavoro sul campo in un cantiere forniranno ai partecipanti l'opportunità di affrontare scenari di lavoro reali in cui sono richieste soluzioni multidisciplinari e collaborazione. Durante il corso , i partecipanti saranno incoraggiati ad attingere la loro esperienza collettiva di varie specializzazioni per aiutarli ad arrivare a soluzioni di conservazione più efficaci.


I temi trattati saranno:
- Principi e teorie della conservazione
- Scienza dei Materiali e strumenti per l'identificazione, l'analisi e i trattamenti di conservazione
- Meccanismi di degrado
- Tecniche di diagnostica per l'identificazione delle casuse e degli effetti delle condizioni osservate
- Metodologia delle condizioni di assestamento
Sviluppare una strategia di conservazione per azioni immediate e a lungo termine incluse la prevenzione, il mantenimento, il riparo e trattamento
- Tecniche di conservazione pratica, gestendo un progetto di conservazione della pietra, e il valore del lavoro in un tema multidiscplinare.

 

Ulteriori informazioni

 

Fonte: ICCROM

Foto: Il Castello di Cly, di Rosario Lepore, fotografia finalista a Wiki Loves Monuments Italia 2013, Licenza CC-BY-SA

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:34

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo