ICCROM ha annunciato la nuova edizione dl corso internazionale dedicato alla conservazione dei materiali lapidei che si terrà dal 15 aprile al 3 luglio 2015 presso la sede dell'Istituto a Roma. L'iniziativa è svolta con il Getty Conservation Institute (GCI)e il Cimitero non cattolico di Roma.
Il corso adotta un approccio collaborativo e multidiscpliare ed è studiato su misura per professionisti impegnati nella conservazione delle strutture storiche e manufatti in pietra.
L'obiettivo primario del corso è quello di migliorare la pratica di conservazione della pietra a livello internazionale, fornendo ai partecipanti una comprensione olistica del deterioramento della pietra, diffondere le metodologie di conservazione efficaci, e garantire una conoscenza pratica di adeguati metodi di riparazione e strategie di gestione a lungo termine. Attraverso conferenze, dibattiti, sessioni di laboratorio, dimostrazioni, visite in loco ed esercitazioni sul campo , i partecipanti discuteranno entrambe le teorie fondamentali della conservazione così come considerare come i progressi in tecnologia e ricerca hanno influenzato approcci pratici quanto si riferiscono a tutte le fasi di conservazione della pietra . Esercizi di gruppo di lavoro sul campo in un cantiere forniranno ai partecipanti l'opportunità di affrontare scenari di lavoro reali in cui sono richieste soluzioni multidisciplinari e collaborazione. Durante il corso , i partecipanti saranno incoraggiati ad attingere la loro esperienza collettiva di varie specializzazioni per aiutarli ad arrivare a soluzioni di conservazione più efficaci.
I temi trattati saranno:
- Principi e teorie della conservazione
- Scienza dei Materiali e strumenti per l'identificazione, l'analisi e i trattamenti di conservazione
- Meccanismi di degrado
- Tecniche di diagnostica per l'identificazione delle casuse e degli effetti delle condizioni osservate
- Metodologia delle condizioni di assestamento
Sviluppare una strategia di conservazione per azioni immediate e a lungo termine incluse la prevenzione, il mantenimento, il riparo e trattamento
- Tecniche di conservazione pratica, gestendo un progetto di conservazione della pietra, e il valore del lavoro in un tema multidiscplinare.
Fonte: ICCROM
Foto: Il Castello di Cly, di Rosario Lepore, fotografia finalista a Wiki Loves Monuments Italia 2013, Licenza CC-BY-SA