NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 24 Febbraio 2016 11:56

ICT4CulT: Summer School sulle tecnologie ICT per il turismo sostenibile ed il patrimonio culturale e religioso

Dal 29 Agosto al 9 Settembre 2016 presso la residenza storica Casa dei Padri ad Armeno in provincia di Novara si svolgerà la Summer School ICT4CulT - Information and Commuication Technologuies for Promotion and Development of Sustainable Tourism at Cultural and Religious Heritage Sites.

La scuola è organizzata dall'UNESCO chair in ICT to develop and promote sustainable tourism in World Heritage Sites, ed è istituita presso l'USI, Università della Svizzera italiana (Lugano, Svizzera) e localizzata insieme all'IFITT (International Federation for IT and Travel & Tourism) doctoral summer school.
La scuola nasce dalla volontà di approfondire le ricerche e l'insegnamento su come l'ICT può essere efficacemente sfruttato per sviluppare e promuovere il turismo sostenibile nei siti patrimonio culturale.
Oltre a presentare un ampio segmento del mercato turistico, il turismo culturale è una opportunità per lo sviluppo del territorio e per la promozione culturale. Esso rileva, infatti, il vero obiettivo del turismo: conoscere territori e nuovi spazi o per incontrare differenti comunità umane, culture e stili di vita.
In particolare, il patrimonio sacro ha bisogno di essere considerato e, poiché costituisce una parte importante all'interno di ogni cultura.
Le Information and Communication Technologies possono giocare un ruolo chiave sostenenedo ed arricchendo il turismo culturale, promuovendo un approccio sostenibile e permettendo la comprensione delle differenti culture e tradizioni.

Il programma della scuola riguarderà la comunicazione online, le tecnologie ICT per lo Storytelling, le tecnologie digitali per i pellegrinaggi, la realtà aumentata, la gamification e tante altre tematiche.

La scuola si svolgerà in lingua Inglese. Possono partecipare ricercatori (studenti in master avanzati, dottornadi e post dottorandi) e professionisti (gestori di siti patrimonio culturale mondiale, promotori delle destinazioni con siti patrimonioo, professionisti del turismo interessati).
E' possibile candidarsi inviando il proprio CV una lettera di motivazione di una pagina all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 30 Aprile 2016.

 

Ulteriori informazioni

Scarica la Brochure

 

Fonte: Digital Meets Culture

Ultima modifica il Mercoledì, 24 Febbraio 2016 12:05

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

itsqarhyzh-CNnlenfrdejaptrues
archeomatica su twitter
UAV Expo Europe
UAV Expo Europe
http://www.digitalmeetsculture.net

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo