NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 23 Gennaio 2015 16:29

GIS open source: nuove date dei corsi base ed avanzati

gis open source terrelogicheNegli ultimi anni, i GIS open source hanno raggiunto un pubblico molto vasto garantendo elevata usabilità, un'efficiente gestione dei dati e notevoli potenzialità di analisi geografica. QGIS (ex Quantum GIS), rilasciato con licenza GNU General Public License, è un software GIS open source completamente gratuito e disponibile anche in lingua italiana.

QGIS è ampiamente utilizzato in ambito professionale e nella ricerca scientifica e può essere installato su qualsiasi computer dell'ufficio su piattaforme Microsoft Windows, Linux, Mac OS senza limitazioni di licenza.

Terrelogiche da diversi anni propone corsi sulle tecnologie GIS open source. A seguito delle continue richieste da parte degli utenti sono state programmate nuove sessioni in diverse sedi. Per la prima volta si inaugura la sede di Venezia.

 

GIS Open Source (QGIS) avanzato - MILANO 04-05-06 Febbraio 2015
GIS Open Source (QGIS) base - VENEZIA - 25-26-27 Febbraio 2015
GIS Open Source (QGIS) base - ROMA - 04-05-06 Marzo 2015

 

"QGIS Base"

"QGIS Base" è un corso di formazione GIS di 18 ore con approccio essenzialmente pratico all’utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici. Il modulo formativo affronta i principali aspetti concettuali e procedurali della gestione geografica e fornisce le conoscenze operative necessarie per l'utilizzo di QGIS, uno dei migliori software nel segmento Open Source in termini di funzionalità, flessibilità e facilità d'uso.
L’approccio metodologico del corso e l’organizzazione dei contenuti sono basati su un flusso di lavoro ben collaudato con la possibilità, per i partecipanti, di ripetere in ogni momento le operazioni eseguite dal docente. Durante il corso saranno affrontati argomenti basilari come la gestione dei layer vettoriali e raster, i sistemi di riferimento cartografici, la georeferenziazione, il disegno vettoriale, il database e la stampa.
Particolare importanza sarà attribuita alla descrizione dei dati cartografici reperibili sul territorio nazionale, ai formati disponibili in ambiente GIS e allo scambio dei dati con altri software GIS e CAD.
Nonostante la sessione formativa sia orientata alla descrizione ed all'apprendimento di uno specifico software (QGIS), le conoscenze acquisite saranno comunque spendibili nell’utilizzo di molti altri applicativi (ad esempio gvSIG, ESRI ArcGIS, ecc.). L’obiettivo principale è infatti quello di apprendere la necessaria visione d’insieme nella gestione e nell’analisi dei geodati.

 

"QGIS Avanzato"

"QGIS Avanzato" è un corso di formazione di 18 ore con approccio essenzialmente pratico all'utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici. Il modulo ha come obiettivo quello di approfondire ed espandere le conoscenze di base già acquisite in altri percorsi formativi o durante l'attività lavorativa ed è basato su QGIS, uno dei migliori software nel segmento Open Source in termini di funzionalità, flessibilità e facilità d'uso.
Dopo un breve riepilogo delle funzionalità principali del software QGIS, verranno affrontati argomenti fondamentali della gestione dei dati geografici come l'utilizzo avanzato del database, le analisi spaziali raster e vettoriali, i Modelli Digitali del Terreno. Queste competenze permetteranno di realizzare importanti elaborazioni da utilizzare in ambito professionale ed in fase di supporto decisionale o di ricerca scientifica e saranno comunque spendibili in molti altri software GIS, sia proprietari (ad es. ESRI ArcGIS) che Open Source (ad es. gvSIG, SAGA GIS, GRASS, ecc.).
L’approccio metodologico del corso e l’organizzazione dei contenuti sono basati su un flusso di lavoro ben collaudato con la possibilità, per i partecipanti, di ripetere in ogni momento le operazioni eseguite dal docente.


I corsi di TerreLogiche sono da molti considerati i migliori in Italia per qualità erogata, costi accessibili e per il forte approccio applicativo decisamente adeguato alla realtà lavorativa.

Docente dei corsi sarà Valerio Noti, autore del libro "GIS Open Source per Geologia e Ambiente" recentemente pubblicato da Flaccovio Editore.

Per ogni ulteriore informazione potete visitare il sito di TerreLogiche, chiamare il numero 0565 1766083 o scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fonte: Terrelogiche (www.terrelogiche.com)

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:36

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo