NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Corso su analisi sui materiali per l’archeologia e i beni culturali con il Sincrotrone ELETTRA a Trieste

Questa Scuola di alta formazione si propone di illustrare le possibilità offerte dal Sincrotrone ELETTRA (Trieste) alla ricerca archeologica e al più ampio campo dei beni artistici e culturali. L'iniziativa si articola in tre momenti principali:

  • Descrizione delle tecniche e delle metodologie di indagine disponibili a ELETTRA;
  • Esempi di applicazioni a materiali e problematiche di particolare interesse;
  • Parte pratica: scrivere un “proposal”.

In questo terzo momento, i partecipanti saranno guidati nella scrittura di una vera richiesta di tempo macchina che, se approvata, darà loro modo di andare a eseguire effettivamente le misure. Pertanto nel modulo di iscrizione verrà segnalata la possibilità di proporre eventuali temi e relativi campioni da impiegare a tal fine, interessanti per i progetti di ricerca dei partecipanti stessi.

L'iniziativa è organizzata dal Laboratorio Bagolini di Archeologia, Archeometria e Fotografia, Centro Alti Studi Umanistici (CeASUM), nell’ambito del Progetto “Dipartimento di Eccellenza” e delle attività del Corso di Dottorato di Ricerca in Culture d’Europa del Dipartimento di Lettere e Filosofia e del Laboratorio Beni Culturali del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Trento.
La Scuola è destinata a giovani ricercatrici e ricercatori che operano nel campo della ricerca archeologica e dei beni culturali, con particolare riguardo per: PhD student, Master student, ricercatrici e ricercatori di Enti Museali e Sovrintendenze.
Le lezioni si terranno in italiano e non è richiesta una preparazione tecnico scientifica a livello accademico, bensì una buona conoscenza dei principi di chimica e fisica a livello di scuola superiore.


4 -5 febbraio 2019
Luogo: Palazzo Paolo Prodi, via Tommaso Gar 14, Trento

Link: https://webmagazine.unitn.it/evento/lettere/52960/analisi-sui-materiali-per-l-archeologia-e-i-beni-culturali

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo