NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Corso di Prove non distruttive e semi distruttive per l’analisi degli edifici

corso prove nd csLa Scuola Co.Re., Scuola di Alta Formazione in Conservazione e Restauro organizza a Pedace (Cs) il corso di 30 ore di Prove non distruttive e semi distruttive per l’analisi degli edifici. L’obiettivo del corso è quello di fornire le basi sulla legislazione tecnica riguardante gli edifici storici e contemporanei, la caratterizzazione meccanica dei materiali e la diagnosi delle strutture. Il corso si prefigge inoltre di fornire una conoscenza delle numerose tecniche, che governano tutte le metodologie delle prove non distruttive in modo da fornire al partecipante uno strumento avanzato di conoscenza.


Il corso si articolerà in due settimane, prevede una parte teorica sulle tecniche di indagine non distruttive su edifici, attraverso la conoscenza di elementi fisici e cenni storici. I temi affrontati riguarderanno:

• Caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche dei materiali; 

• Degrado delle strutture in muratura; 

• Analisi dei meccanismi di dissesto delle strutture murarie, tipologie murarie; 

• Aspetti metodologici, tecniche non distruttive: termografia sui beni culturali. Teoria e applicazioni. Attività pratiche con termocamera.

• Documentazione ed analisi delle superfici pittoriche attraverso la fotografia scientifica.

 

Il Corso è organizzato con il Patrocinio della Provincia di Cosenza e in collaborazione con Gnosis s.r.l., Inprotec - Milano, Flir, Geofisica Misure e Trimble.

Calendario: Dal 12 maggio al 17 maggio.

Dalle 09,00 alle 14,00 il Lunedi, Martedì, Mercoledì, e Sabato.

Dalle 09,00 alle 17.30 il Giovedì e Venerdì.

Costo Iscrizione:
165,00 euro
185,00 euro per in non soci + iscrizione a CO.RE.

Il corso si terrà presso il convento di San Francesco di Paola a Pedace (Cs).

 

Fonte: CoRe

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo