NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Rilievo esterno degli Uffizi e Piazza Duomo con mobile mapping

In occasione dell’arrivo dello staff di Kaarta in Italia, Microgeo ha effettuato una serie di rilievi con il laser scanner mobile Kaarta Stencil.

Si presenta il Caso Studio del rilievo esterno degli Uffizi e di Piazza Duomo.

DATA: 10/02/2017
LOCATION: Firenze – Uffizi e Piazza Duomo.
STRUMENTI UTILIZZATI: Scanner mobile Kaarta Stencil.
TIPO DI RILIEVO: Rilievo architettonico di esterni senza l’utilizzo di appoggio Topografico.
TEMPO IMPIEGATO: 10 min per rilievo e 5 min per ottenere la nuvola di punti registrata.
OUTPUT: Nuvola di punti 3D di piazza Duomo e dell’intero complesso della Galleria degli Uffizi.
DESCRIZIONE: Ci è stato posto l’interrogativo di come il sistema può essere accostato ad un rilievo in esterno di Architetture complesse.

Risulta evidente che non si possono definire nel dettaglio i particolari Architettonici, sebbene essi siano ben riconoscibili nelle scansioni.
La velocità però, unità alla semplicità, con cui si ottengono i dimensionamenti e gli ingombri principali degli edifici, permette di pensare ad obiettivi diversi; come ad esempio ad un catasto dei Beni culturali, messo in relazione con gli spazi 3D reali e circostanti, in cui tali Beni sono collocati.
Le precisioni ottenute percorrendo circa 200 mt ogni sessione di rilievo non contigue, sono rimaste nell’ordine dei 5 cm.

(Fonte: Microgeo)

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo