NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 07 Marzo 2016 10:14

Piccolo ma potente: lo scanner RangeVision Smart

RangeVision Smart è un nuovo piccolo scanner 3D a luce strutturata di RangeVision, economico ma efficiente. Permette di eseguire scansioni di oggetti di diverse dimensioni da 4cm a 1 metro con una accuratezza fino a 0,1 mm e una risoluzione fino a 0,12 mm.

RangeVision Smart si trasporta agevolmente grazie alle dimensioni ridotte e alla pratica valigetta, è semplice da calibrare e configurare ed è in grado di ottenere scansioni dettagliate anche a colori. Può lavorare fino a 1 ora senza essere connesso alla corrente.

Lo scanner 3D RangeVision Smart è composto da un proiettore e due telecamere industriali che consentono di allineare le scansioni riconoscendo in modo automatico i marker. Il software di scansione è incluso e permette di allineare automaticamente le scansioni, chiudere i buchi, rilevare la texture, esportare il file nei formati: .STL, .OBJ, .PLY, .ASCII, .WRL.

RangeVision Smart è utilizzabile in vari ambiti e settori: Arte e Industrial Design, Piccole aziende, Makers e Hobbisti, Servizi di scansione 3D, Reverse Engineering.

elefante statua scansione elefante


elefante teatro mosca

 

Lo scanner Rangevision SMART è stato aimpiegato in una particolare applicazione, ovvero la realizzazione della scenografia per la compagnia di teatro Bolshoi Ballet di Mosca. Per l'occasione infatti è stata scansionata una piccola statuina rappresentante un elefante, per realizzarne una copia identica di circa un metro e mezzo.
Il file generato è stato elaborato con software CAD 3D e stampato in 3D in una scala maggiore, moltiplicando le dimensioni della statuetta per venti. Ricoperta da un rivestimento resistente e decorata con zanne realizzate separatamente e altri dettagli, il risultato è parso perfetto.(Ulteriori informazioni).

Caratteristiche tecniche:
• 1.3 telecamere MP
• Tempo di scansione 7 sec
• Risoluzione 3D 0,12 millimetri - 0,4 millimetri (a seconda dell' area di scansione)
• Scansione a colori

Le diverse scansioni possono essere allineate molto agevolmente utilizzando markers (piccole etichette circolari adesive). RangeVision Smart riconosce i markers e li utilizza per riposizionare automaticamente le scansioni.
Questo metodo è utilizzato solitamente da sistemi professionali, RangeVision Smart rende disponibile sia questo metodo che il metodo tradizionale di allineamento senza markers.
I markers possono essere stampati dall’utente senza la necessità di acquistarli dal produttore

 

Guarda il video di presentazione riportato in fondo alla notizia.

 

Fonte: V-GER (www.vger.eu)

 

Ultima modifica il Lunedì, 07 Marzo 2016 11:37

Video

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo