NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 16 Dicembre 2013 10:45

L'Adorazione dei Magi online in alta definizione

adorazione magi_leonardo_hdCon qualche giorno di anticipo sul Natale, giunge sulla rete un prezioso dono destinato agli amanti della grande arte: da ieri l'immagine in HD di uno dei più affascinanti e misteriosi dipinti di Leonardo Da Vinci, l'Adorazione dei Magi, è per la prima volta disponibile on-line per essere liberamente “esplorata” in ogni suo dettaglio sul sito di Halta Definizione. 

Realizzata su autorizzazione Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, la fotografia ad alta risoluzione è frutto dei sistemi di acquisizione ed elaborazione di immagini digitali di Haltadefinizione®, marchio della società novarese Hal9000 - che hanno permesso di ricomporre 671 singoli scatti in una unica immagine da oltre 7 miliardi di pixel. Un procedimento che si avvale di tecnologie esclusive, collaudate dall’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma e i cui accorgimenti preservano l’opera in ogni fase della lavorazione, già adottate dall’equipe di Haltadefinizione® con diversi altri capolavori, quali il Cenacolo di Leonardo, gli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni, nonché, agli stessi Uffizi, le opere della Sala Botticelli.

In questo caso la valenza del nuovo progetto di digitalizzazione dell’Adorazione dei Magi è legata, oltre all'indiscutibile rilevanza storica e artistica dell'opera, al fatto che attualmente e per un tempo ancora imprecisato essa non sarà accessibile al pubblico della Galleria degli Uffizi, dove è conservata stabilmente dal 1794, e da dove è stata trasferita per indagini diagnostiche.

Gli utenti della rete potranno così accedere a questo piccolo “scrigno” digitale in grado di svelare anche i più piccoli dettagli di un’opera rivoluzionaria sotto il profilo della struttura compositiva. Commissionata nel 1481 a Leonardo, rimase incompiuta in seguito alla partenza del pittore per Milano l’anno successivo. Proprio questa caratteristica pone la tavola sotto una luce preziosissima offrendo l'inaspettata possibilità di ammirare da vicino il processo creativo di Leonardo, in particolare nella zona di sfondo dove alcuni dettagli risultano ancora abbozzati.

L'opera si aggiunge inoltre alla Gallery virtuale di celebri opere d'arte che Haltadefinizione® mette a disposizione per la cosnultazione free agli utenti di tutto il mondo e che già enumera capolavori come la Venere di Urbino di Tiziano, l'Annunciazione e l'Ultima Cena di Leonardo, la Primavera e la Nascita di Venere del Botticelli. L'immagine con l'Adorazione dei Magi conferma il livello tecnologico raggiunto da Haltadefinizione® nell'ambito di progetti finalizzati alla valorizzazione del patrimonio artistico italiano.

  

Immagine digitale:

Dimensione: 7.124.388.352 (85367x83456) px

Profondità di colore: 16 bit per canale - Numero scatti: 671 - Risoluzione: 885 ppi

©2012 Haltadefinizione Image Bank, su concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze.

 

Vai al sito

 

Fonte: Halta Definizione (www.haltadefinizione.com)

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:34

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo