Installazione a Rami Barrack con BLockfire

Installazione a Rami Barrack con BLockfire

Un’installazione modulare lunga complessivamente 27 chilometri per una profondità di 12 metri, parzialmente collocata al di sotto di un lago al centro dell’area verde del polo librario di Rami Barrack. Inaugurato a gennaio 2023, frutto della ristrutturazione di una fortezza settecentesca, è il più grande di Istanbul, il secondo per ampiezza della Turchia.

A realizzarla è stata Makros srl, azienda ferrarese nota nel mondo per il brevetto BLockfire, che progetta sistemi archivistici per la salvaguardia dei beni culturali, nella fattispecie manoscritti, pergamene, documenti, libri, quadri, suppellettili. Tutto ciò che deve essere conservato nei secoli, perché ha che fare con l’arte, la cultura, l’identità. Proprio in questi mesi, è in corso l’inserimento e la catalogazione delle opere, due milioni di volumi e quadri che occupano a loro volta 400 metri quadrati.

L'istallazione degli archivi – una sorta di cittadella - è nella parte centrale del complesso, al centro del quale si apre un grande parco con giardino, laghetto e ristoranti. Già dalle vetrate d’ingresso è visibile il primo blocco di archivi, a doppia altezza, circa 8 metri per 7 di larghezza, che si può vedere in funzione grazie a un totem. Vi è poi un ulteriore livello sotterraneo, in cui si aprono altri archivi – una ventina di impianti di differenti dimensioni - alti 4 metri e attrezzati con il BLockfire , che protegge in forma passiva e senza necessità di impianti di spegnimento esterno dal fuoco. Sono dotati di movimentazione elettromeccanica, con sensori di chiusura in caso di terremoto e di sistema di monitoraggio delle condizioni ambientali interne.

IMG 8930

Una protezione tangibile e un lavoro costante in Makros, Massimo Luise il fondatore, esperto di sistemi di archiviazione insieme alla sua squadra composta da periti, esperti in sensoristica, biologi, matematici, con sensori di ultima generazione e software creati da zero studiano le condizioni che si replicano negli armadi per prevenire la presenza di funghi, acari e batteri. Protezione, progettazione e  prima di tutto la conservazione intelligente, costante, continuativa ed efficace. La Tecnologia grazie a Makros viene applicata all'informatica avanzata e dinanzi ad ogni istallazione vengono effetuate indagini ambientali con ricerche continue  e trasversali.

 

Related Articles