Il CIPA, International Committee of Architectural Photogrammetry, è una organizzazione internazionale non-profit che applica tecnologie per la documentazione e la analisi finalizzata alla conservazione del patrimonio culturale. Il CIPA, co-fondato da ISPRS e ICOMOS nel 1968, organizza ogni anno dispari un simposio internazionale.
Gli obiettivi degli organizzatori del 27 ° Simposio internazionale CIPA, che si terrà ad Avila (Spain) dal 1 al 5 settembre 2019, saranno i seguenti:
- Incontrare esperti sulla documentazione del patrimonio di altri paesi.
- Sviluppo di una piattaforma interdisciplinare per lo scambio di esperienze e la promozione della comunicazione (colmare il divario) tra gli utenti dell'informazione e i fornitori di informazioni.
- Incoraggiare e promuovere lo sviluppo di principi e buone pratiche per il rilievo, la documentazione e la gestione dell'informazione del patrimonio culturale.
- Fornire sessioni internazionali per professionisti della conservazione e dell'informatica, studenti e personale del sito con tutorial durante il Simposio.
- Coinvolgere enti governativi, autorità regionali, gruppi e istituzioni senza scopo di lucro su strumenti, tecnologie e metodi per l'utilizzo della tecnologia.
- Rafforzare la rete internazionale di professionisti della CIPA in entrambi i settori della tecnologia e del patrimonio culturale per la ricerca scientifica, con esperienze pratiche.
- Fornire una piattaforma per lo scambio di idee, migliori pratiche e documenti di ricerca scientifica.
L'ISPRS e il CIPA mettono a disposizione 8 borse di viaggio per permettere a giovani autori, distinti oratori e delegati ufficialmente designati, in particolare dai paesi in via di sviluppo, di partecipare al CIPA Symposium 2019.
Qui troverete maggiori informazioni: https://www.cipa2019.org/grants/
Il termine per la presentazione delle domande è il 28 giugno 2019. I candidati selezionati riceveranno una notifica entro il 15 luglio 2019.
Commenti
Mi permetto di far presente che dare al CIPA la traduzione di “Comitato Internazionale di Fotogrammetria Architettonica” corrisponde, né più né meno, alla pretesa di tradurre il marchio APPLE: immaginiamo la richiesta “desidero un computer MELA”.
De tener presente, infine, che la ricerca su Google porta a COIFA e non a CIPA.