NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 31 Marzo 2014 11:15

Hello L'Aquila: nel centro della città danneggiata dal sisma

hello-laquilaUna nuova modalità di fruizione online del centro storico de L'Aquila, colpito dal terremoto nel 2009, è ora disponibile per tutti. Il progetto si chiama Hello L'Aquila ed è stato realizzato per monitorare lo stato attuale della città (staot dei danni, cantieri, ricostruzioni) mediante l'acquisizione di 12.000 foto georeferenziate e trasformate in panoramiche sferiche per permettere una visione e a 360°. Sono disponibili 400 foto (elaborate con le tecnologie Google) sferiche che verranno incrementate nei prossimi mesi.

L'iniziativa vuole fornire un'esperienza immersiva simile a quella di Street View. In questo caso però le foto panoramiche sono realmente sferiche perché non sono state scattate dalle Google Car e sono aggiornate. 

“Hello L’Aquila” - si legge sul sito - è un tour virtuale interattivo dell’Aquila come si presenta oggi, a 5 anni dal sisma del 6 aprile 2009, e offre la possibilità di “passeggiare” attraverso tutte le strade, le piazze e, addirittura, all’interno di alcuni edifici del centro storico
In tre mesi, con innumerevoli incursioni nelle vie aquilane, sono state scattate migliaia di fotografie, che sono diventate le oltre 400 foto panoramiche a 360° che coprono il centro storico della città. Le immagini sono state georeferenziate e caricate sulle mappe di Google, approvate dal team di Google Maps e collegate tra loro in modo da creare un’unica grande rete nella quale le possibilità di muoversi liberamente sono praticamente infinite.
Il tour virtuale è disponibile su PC, smartphone e tablet, utilizzando i comuni browser web; inoltre lo potrete trovare in Google Maps.
Le altre foto presenti in Google Street View sono state scattate nell’agosto del 2008 e l’unico aggiornamento post-sisma (riguardante solo piazza Duomo e un breve tratto di corso Vittorio Emanuele) risale al maggio 2011. Ora, invece, è possibile visitare virtualmente tutto il centro cittadino allo stato attuale. Si cercherà, in seguito a nuovi interventi di ricostruzione, di sostituire le foto divenute inattuali".

Il progetto verrà presentato lunedì 29 marzo, alle 11.30 nell'InfoBox di Piazza Duomo all'Aquila. E' possibile seguire la diretta nella pagina Google+ o sul canale YouTube ufficiale.

 

Sito web: hellolaquila.it 

 

Fonte: Google Italia

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:34

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo