NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 17 Luglio 2013 09:36

Cult360: sistema open hardware e open source per panografie aeree

cult360ArcheoDigital® Srls, giovane società impegnata nella documentazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale attraverso le nuove tecnologie digitali, ha lanciato la prima campagna crowdfunding per la progettazione di un sistema interamente italiano per la realizzazione di panografie aeree. La panografia, o ripresa fotografica immersiva a 360°, si distingue dalla fotografia normale per l’elevato impatto visivo generato nell’utenza e la capacità di mostrare, grazie alla sua interattività, vasti ambienti all’interno di appositi tour virtuali: la particolarità della ripresa aerea consente di contestualizzare il sito ripreso all’interno del paesaggio, generando nuovi punti di vista e prospettive altrimenti non fruibili da parte dell’utenza. Si è deciso di denominare la board Cult360, richiamando con questo nome la “Cultura a 360°” nel senso più fotografico del termine.

ArcheoDigital pertanto ha deciso di impegnarsi nella progettazione e realizzazione di un sistema open hardware basato sulla piattaforma Arduino e dal codice open source, da installare su appositi UAV o droni, controllabile da remoto ed in grado in pochi minuti di realizzare un tour virtuale di vaste aree. La campagna è stata attualmente lanciata sul sito internet Indiegogo, ma nelle prossime settimane verrà aperta ad ulteriori siti anche italiani per raggiungere il più vasto raggio d’utenza potenzialmente attratta dal progetto. Ai primi donatori che si dimostreranno più attenti alla campagna ArcheoDigital regalerà una board preconfigurata.

La società è contestualmente impegnata nella ricerca di aziende interessate allo sviluppo del progetto ed ingegneri elettronici che abbiano familiarità con il linguaggio C/C++ del mondo Arduino. Maggiori informazioni e gli aggiornamenti sulla raccolta fondi potranno essere reperiti sul sito internet della società, a questo indirizzo.

 

Nella figura: fotomontaggio su telaio DJI S800 delle GoPro da sincronizzare per la realizzazione di panografie aeree. L’immagine è esplicativa del progetto ma potrebbe differire dal prodotto finale, dipendente da specifiche esigenze di progettazione.

 

VAI ALLA CAMPAGNA CROWFUNDING

 

Fonte: ArcheoDigital 

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo