NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Sabato, 04 Novembre 2017 14:20

Con HERON LITE il rilievo 3D diventa ancora più rapido, professionale e versatile

Redazione Archeomatica
HERON LITE è la miglior soluzione per effettuare la mappatura 3D di edifici antichi, costruito storico, monumenti, parchi e siti archeologici in tempi estremamente ridotti, risultando perfettamente operativo anche in zone con assenza di ricezione del segnale GPS. E' un laser scanner professionale portatile, in grado di catturare dati LiDAR in movimento e generare una nuvola di punti 3D.
Questa innovativa modalità di rilevamento mobile consente di visualizzare il dato in tempo reale ed ottenere la nuvola di punti 3D in tempi rapidissimi per poter così passare velocemente ad una fase di valutazione pre-progettuale di fattibilità e verifica. Volendo considerare analisi più specifiche, la mappa 3D ottenuta in modo speditivo può essere molto utile per effettuare un confronto tra il costruito (as-built) e il progetto BIM (as-designed), operando di fatto una verifica del corretto svolgimento dei lavori.
 
HERON LITE è composto da un sensore Velodyne Puck VLP-16 LITE, da una IMU compatta e da una robusta unità di controllo da cui gestire tutte le attività di rilievo. HERON LITE è in grado di generare mappe 3D in tempo reale, è facilmente trasportabile e assai versatile. L'operatore può infatti optare tra diverse configurazioni: ad esempio, il sensore laser può essere montato su supporto impugnabile o fissato su apposito caschetto per una libertà di movimento ancora maggiore. In entrambi i casi, la modalità di utilizzo risulta immediata e semplice: basta infatti avviare il sistema dall'apposito pannello di controllo ed iniziare a camminare.
 
HERON LITE è in grado di superare la classica tecnologia SLAM, introducendo algoritmi brevettati di ottimizzazione del rilevamento e drastiche riduzioni degli effetti di sbandamento. Il dato di HERON LITE è inoltre completamente compatibile con JRC 3D Reconstructor, software diffuso in tutto il mondo in grado di gestire nuvole di punti e immagini provenienti da diverse piattaforme LiDAR e imaging.
 
E qualora sorgesse la necessità di effettuare operazioni di monitoraggio dei cambiamenti in tempo reale (Real Time Change Detection) o di verificare lo stato di avanzamento lavori, sarà sempre possibile effettuare l'aggiornamento di HERON LITE ai modelli HERON AC-1 o MS-1.
 
Per maggiori informazioni gexcel.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
official ashtag: #HERON3D #MobileMapping #Gexcel

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo