NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 21 Luglio 2015 10:11

ART FICIAL promuove la stampa 3D per i beni culturali in India

ART FICIAL, marchio italiano e prima piattaforma per l'arte stampata in 3D tiene fede al suo obiettivo di rendere le opere d'arte di inestimabile valore a disposizione di tutti nel mondo grazie ad una nuova partnership con Novabeans, fornitore leader in India di prodotti e servizi di stampa 3D.


Lanciato all'inizio del 2015, ART FICIAL permette una diffusione digitale sicura di opere d'arte combinando le possibilità offerte dalla produzione additiva con alcune delle più avanzate tecnologie disponibili.
Secondo l'Allied Market Research, il mercato della stampa in 3D nelle economie emergenti come l'India è previsto che cresca con un fattore di crescita annuale del 37,4% tra il 2014 e il 2020. Novabeans adotterà la piattaforma ART FICIAL per offrire riproduzioni 3D di opere d'arte classiche e aumentare ulteriormente il valore percepito della stampa 3D sul mercato indiano. Questa partnership indica che per la prima volta è possibile acquistare riproduzioni di opere d'arte tradizionali attraverso tecnologie di produzione additiva in India.

Oltre a rendere accessibile l'arte classica a più persone che mai prima attraverso la propria piattaforma di diffusione digitale, l'obiettivo di ART FICAL è quello di raggiungere le scuole e le istituzioni accademiche che possono trarre vantaggio dall'ampio database di opere d'arte per promuovere l'apprendimento culturale.
In qualità di fornitore di soluzioni per la fabbricazione 3D, di workshop di formazione, di kit scolastici, di supporti professionali, di design su ordinazione, di progettazione 3D, consulenza e servizi di stampa 3D, Novabeans è distributore ufficiale sul mercato indiano per tutti i prodotti di 3D Systems, Ultimaker, Pinshape, Creopop, 3Doodler e littleBits. E 'anche l'attuale leader nell'offerta di programmi educativi relativi a tecnologie 3D nel sistema scolastico indiano e ha messo a punto uno speciale programma formativo dal titolo "Powered by ART FICIAL" per insegnare in merito alle possibilità della stampa 3D attraverso il database di ART FICIAL di opere d'arte digitali .

"Questa partnership con Novabeans per il territorio indiano rafforza la presenza di ART FICIAL all'interno del mercato dei prodotti dell'arte e serve ad accelerare il processo di digitalizzazione dei beni culturali  più importanti, sia pubblici che privati, presenti sul territorio indiano. Questa partnership rappresenta un significativo passo in avanti nell'adozione giorno per giorno della stampa 3D e apre incredibili e nuovi scenari per un accesso più immediato al mondo delle arti - una forma di democratizzazione delle arti che non è mai stato esplorato prima", ha dichiarato Giorgio Gori, Co-fondatore e CEO di ART FICIAL.

"In qualità di società pionieristica di stampa 3D in India, Novabeans prova sempre a portare nuovi servizi di stampa 3D per il suo ecosistema in crescita", ha aggiunto, Gaurav Loyalka, Co-fondatore di Novabeans. "Siamo orgogliosi di collaborare con ART FICIAL e di portare un servizio di alta qualità di stampa 3D dell'arte in India. Noi crediamo che un servizio di stampa 3D dell'arte possa contribuire a rendere il patrimonio culturale e storico-artistico dell'India accessibile al mondo e mettere a disposizione l'arte classica agli Indiani in diversi colori, materiali e dimensioni. Invitiamo le gallerie d'arte indiana, musei, scultori, collezionisti privati, designer, scuole e privati ​​a collaborare con noi per riprodurre la loro arte in repliche 3D di alta qualità a seconda dei propri gusti, desideri e stili!"

La piattaforma ART FICIAL, inoltre, è stata recentemente selezionata come la sola startup sulla stampa 3D tra le top 50 dell'edizione 2015 del Pioneers Festival di Vienna, uno dei più importanti eventi in Europa sulle nuove e dirompenti tecnologie.

 

Fonte: ART FICIAL www.artficial.com 

 

Approfondisci: Artficial: piattaforma online per repliche di opere d'arte da stampare in 3D

Ultima modifica il Martedì, 21 Luglio 2015 10:27

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo