NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

XV edizione del Salone dei Beni e delle Attività Culturali e del Restauro

Si svolgerà dal 1 al 3 dicembre 2011 a Venezia la XV edizione del Salone dei Beni e delle Attività Culturali e del Restauro. Cultura e turismo: questi saranno i temi principali attorno ai quali si approfondiranno gli incontri della manifestazione, intesa anche quest'anno come fucina di idee e proposte per lo sviluppo della cultura nazionale, e punto di riferimento a livello internazionale. Si parlerà anche di ricerca, innovazione, nuove tecnologie.

Quest'anno il Salone indosserà una nuova veste, quella internazionale, aprendo le proprie porte ad altri Paesi coinvolti in prima linea nello sviluppo del settore culturale. La riflessione si soffermerà in particolare su Paesi come la Libia e il Giappone, protagonisti nell'ultimo anno, l'uno di conflitti interni, l'altro di un grave evento sismico, ed entrambi coinvolti in nuove azioni di conservazione. Parteciperà alla manifestazione anche l'Accademia Nazionale delle Scienze per i Beni Culturali di Pechino. Uno spazio particolare sarà lasciato anche ai progetti di recupero del L'Aquila.

Tante le novità di questa edizione. Per approfondire le tematiche i diversi spunti ci saranno infatti tre macrosezioni: Restauro, Servizi per i Beni Culturali e il Turismo Culturale, Sistemi ICT (Information Comunication Technology).

La rassegna ospiterà inoltre Viaggiandum Est (XIII edizione della borsa del Turismo Culturale) e la XII edizione del Premio Venezia alla Comunicazione, e verrà affrontato anche il tema della candidatura italiana per la capitale europea della cultura 2019. Sono 14, infatti, le città italiane candidate.

Non mancheranno all'appello Atenei del bacino veneto come la Cà Foscari e la IUAV e di altre città italiane, così come istituzioni e imprese impegnate nel campo della tutela, conservazione e restauro dei beni culturali.

Anche Archeomatica sarà presente alla manifestazione.

bbcc EXPO – XV Salone dei beni e delle attività culturali e del
restauro
1-3 dicembre 2011
VTP – Venezia Terminal Passeggeri
Porto di Venezia
Marittima 30100 Venezia
Orario 9.30 – 18.30

Ulteriori informazioni sul sito http://www.bbcc-expo.it/

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo