
L'incontro è organizzato dall'Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario insieme al Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello, e permetterà di conoscere le indagini diagnostiche realizzate sull'Autoritratto di Leonardo e sulla possibile operazione di pulitura che si potrebbe eseguire su quest'importante opera.
Interverranno Antonia Pasqua Recchia, Segretario Generale Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), Mario Turetta Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Pietro Graziani, Università “La Sapienza” di Roma e già direttore del MIBAC, Jane Roberts Curatrice della Collezione Reale dei Windsor, Luigi Campanella Prof. Università “La Sapienza” di Roma, Alfonso Andria Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello, Maria Cristina Misiti, Direttore Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario . Lo rende noto l' Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario.
Le analisi scientifiche effettuate sul disegno erano già state presentate lo scorso marzo durante un incontro al quale hanno partecipato ricercatori conservatori e restauratori.
Fonte: Redazionale