NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Restauro dell'Autoritratto di Leonardo

E' prevista per il 26 giugno 2012 alle ore 11.30 presso l'Associazione Stampa Estera in Via dell'Umiltà 83/C a Roma la conferenza stampa dal titolo "Diagnostica, conservazione, tutela. I disegni di Leonardo".

L'incontro è organizzato dall'Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario insieme al Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello, e permetterà di conoscere le indagini diagnostiche realizzate sull'Autoritratto di Leonardo e sulla possibile operazione di pulitura che si potrebbe eseguire su quest'importante opera. 


Interverranno Antonia Pasqua Recchia, Segretario Generale Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), Mario Turetta Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Pietro Graziani, Università “La Sapienza” di Roma e già direttore del MIBAC, Jane Roberts Curatrice della Collezione Reale dei Windsor, Luigi Campanella Prof. Università “La Sapienza” di Roma, Alfonso Andria Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello,  Maria Cristina Misiti, Direttore Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario . Lo rende noto l' Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario.

Le  analisi scientifiche effettuate sul disegno erano già state presentate lo scorso marzo durante un incontro al quale hanno partecipato ricercatori conservatori e restauratori. 

Fonte: Redazionale

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo