Musei e tecnologie mobile, quali strategie

social media week13Dal 18 al 23 settembre 2013 Milano ospita la "Social Media Week", un appuntamento importante per i professionisti e gli appassionati di social network e comunicazione nell'era digitale. Tra i diversi eventi in programma c'è anche un approfondimento sulle tecnologie in ambito museale dal titoo "Museum go mobile". "Le tecnologie, in particolare quelle mobili, stanno trasformando radicalmente l’esperienza di visita a un’istituzione culturale. La possibilità di accedere a siti web, applicazioni mobili, materiali scaricabili e altro ancora fa sì che l’incontro con il bene reale acquisti una nuova dimensione, espandendo inoltre i confini della visita vera e propria a un “prima” e un “dopo” virtuali".

L'incontro "indagherà le questioni principali che una istituzione culturale considera quando decide di adottare una strategia mobile:

- In che modo le esperienze consentite da tecnologie mobile possono integrare la visita di una mostra o un museo?
- Quale tipo di esperienza si intende creare attraverso l’utilizzo di dispositivi e applicazioni mobile?
- Quale tipo di tecnologia utilizzare? Quali sono le opportunità e i limiti correlati all’utilizzo di dispositivi mobile di proprietà dell’utente o forniti al visitatore dal museo?
- Qual è la sostenibilità economica dell’iniziativa secondo una pluralità di aspetti, inclusi la conservazione, il mantenimento e il riutilizzo dei contenuti?
- Un’esperienza mobile può essere proposta non solo per migliorare la visita di una mostra temporanea, ma anche per massimizzare la fruizione e la valorizzazione delle collezioni permanenti?

Questi sono i temi che verranno affrontati con riferimenti ad esempi pratici e a specifici casi di studio, inclusi i progetti mobile recentemente sperimentati da Palazzo Madama-Museo Civico d’Arte Antica e dalla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino.

L’evento è aperto a chiunque voglia capire "cosa ci aspetta nei musei del prossimo futuro, ai professionisti del settore culturale che si occupano di comunicazione, marketing ed educazione, a coloro che operano nell’ambito delle nuove tecnologie, per meglio comprendere le necessità e le esigenze di istituzioni quali i musei".

Sono previsti gli interventi di quattro relatori, il panel verrà moderato da Nicoletta Di Blas (HOC-LAB, Politecnico di Milano):
- Paolo Paolini (HOC-LAB e Centro per la Valorizzazione dei Beni Culturali del Politecnico di Milano);
- Elena Olivero e Marta Barcaro (Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Torino),
- Irene Rubino (Palazzo Madama, Torino).

 

L'icontro si svolgerà il 21 febbraio 2013 alle ore 9.30 presso la Galleria Vittorio Emanuele II.

Sito web: http://socialmediaweek.org/milan

 

Fonte: Social Media Week 

 

Related Articles