NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

La spettroscopia infrarossa per la ricerca e per l'arte

nicolet IS50L'incontro "Spectroscopy for Research and Art - l'evoluzione della Spettroscopia Infrarossa per la ricerca: Thermo Scientific Nicolet iS50" nasce dalla volontà del Polo Museale della Sapienza, Università di Roma e della Thermo Scientific di realizzare momenti di confronto e presentazione degli strumenti di alta ricerca.

La giornata, partendo dalla presentazione dell’innovativa piattaforma per la spettroscopia molecolare Nicolet iS50, abbraccerà il settore dei beni culturali mostrando alcune applicazioni particolari della spettroscopia IR: materiali dell'arte contemporanea, manufatti lignei, gemme e minerali.


L’iniziativa, si svolgerà il 12 dicembre 2012 presso la Sala Superiore del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza all’intero del Palazzo del Rettorato (a partire dalle ore 9.00), una cornice strategica capace di contribuire attivamente alla promozione della scienza e all’attività di informazione/formazione, sia verso il mondo scientifico che verso il cittadino. La giornata dedicherà due sessioni sperimentali ai campioni portati dagli stessi partecipanti che potranno testare le potenzialità della nuova strumentazione per l’analisi dei materiali, grazie alla possibilità di acquisire spettri in un ampio range spettrale (dal visibile al lontano infrarosso 27000-10 cm-1).

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

La partecipazione al workshop è gratuita. Per ragioni organizzative è necessario iscriversi entro il 10/12/2012 compilando la scheda di iscrizione da inviare agli indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sarà rilasciato attestato di partecipazione all’evento.

 

Fonte: Università La Sapienza

Thermo Scientific: www.thermoscientific.com

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo