NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Esperimenti di Laser scanner 3D a Ercolano

ErcolanoIl 16 dicembre si è svolta, a Ercolano, la giornata di studio sull’utilizzo del laser scanner nell’ambito dei beni culturali. L’utilizzo del laser scanner 3D nell’ambito dei Beni Culturali, oggi largamente diffuso, rappresenta una delle tecnologie più avanzate per l’acquisizione digitale di dati metrici di interi contesti archeologici o di singoli monumenti.

La giornata di formazione ha avuro, fra gli altri lo scopo di fornire una serie di conoscenze di base sull’utilizzo di queste metodologie di rilievo attraverso esperienze pratiche sul campo a partire dall’acquisizione dei dati fino all’elaborazione digitale finalizzata all’ottenimento di elaborati grafici bidimensionali (planimetrie, prospetti, sezioni) e tridimensionali.

Il corso è stato preparato da operatori del settore con pluriennale esperienza nell’ambito del rilievo archeologico e dell’elaborazione grafica digitale, utilizzando lo scanner laser 3D Leica ScanStation C10, l’ultimo modello della casa produttrice Leica Geosystems, ed una serie di software commerciali per la gestione dei dati tridimensionali.

(Fonte: Centro studi Herculenum)

{linkr:bookmarks;size:small;text:nn;separator:+;badges:19,20,22,23,24}

{linkr:related;keywords:laser;limit:5;title:Related+Articles}

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo