NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Nel corso del Forum TECHNOLOGY for ALL 2017 è stata presentata una delle ultime novità nell'ambito delle Tecnologie per i Beni Culturali, il progetto pilota "Smart@POMPEI: verso il primo Smart Archeological Park in Italia e al mondo". La presentazione è avvenuta a cura dei responsabili della cabina di regia di "Smart@POMPEI", Alberto Bruni (MiBACT) e Luca Papi (CNR).

Il mondo della misura è in continua evoluzione: le nuove tecnologie hanno fatto spazio a nuove modalità operative che, seppur hanno accorciato i tempi sul campo, hanno richiesto finora una maggiore concentrazione di know-how ed energie per l’elaborazione di moli di dati importanti, con il supporto di hardware sempre più potenti e performanti.

Il 18 Ottobre durante il Forum TECHNOLOGYforALL la DEI, Tipografia Del Genio Civile, farà il punto sulle incentivazioni del SISMABONUS.  Le Linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni sono state emanate con il decreto del MIT n.58 del 28 febbraio 2017, modificato dal decreto ministeriale del 7 marzo 2017 n. 65.

Leica Geosystems, parte del gruppo Hexagon, produce e fornisce soluzioni di misura 3D hardware e software che trovano impiego in vari campi di applicazione. In particolare nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, i professionisti del settore traggono numerosi vantaggi dalla digitalizzazione dello stato di fatto mediante tecnologia laser scanner terrestre, che consente di acquisire nuvole di punti altamente accurate e dense.

Valerio Noti di Terrelogiche presenterà il workshop "Le novità di QGIS 3, cosa cambierà nel più utilizzato software GIS Open Source".

Marcello Melis, Profilocolore, terrà il workshop sull'evoluzione delle tecniche di diagnostica non invasiva di tipo imaging multispettrale ed integrazione con tecniche puntuali. Casi di studio dal multispettrale alle tecniche Terahertz.

Con il recente rilascio della versione 10.5 della piattaforma ArcGIS, Esri segna un’altra pietra miliare nell'evoluzione delle proprie tecnologie Web GIS. Con la piattaforma ArcGIS 10.5 anche integrata nei sistemi esistenti, le aziende e le organizzazioni sono in grado di rendere ancora più veloci ed efficaci i processi decisionali, di ottenere sensibili riduzione dei costi, attraverso il miglioramento di tutti i processi in cui sono un valore la geolocalizzazione e l’analisi delle informazioni nel contesto geografico.

Il 18 Ottobre, a seguire la sessione inaugurale, la presentazione a cura dei Responsabili della Cabina di Regia di "Smart@POMPEI".  Questo progetto pilota per la creazione del primo Smart Archaeological Park in Italia e al mondo, presso il Parco Archeologico di Pompei, rappresenta un modello tecnologico integrato, da seguire, per gestire e controllare la sicurezza delle persone e dei monumenti in condizioni normali e in condizioni di emergenza.

Gexcel presenta al mercato italiano la completa gamma di strumenti della classe HERON, il rivoluzionario mobile mapping systems facilmente portatile - anche in spalla - in grado di rilevare l'ambiente circostante o gli interni, sia a piedi che tramite un mezzo mobile.

Martedì 17 ottobre, prima giornata del Forum TECHNOLOGYforALL 2017, saremo presso la bellissima location della Villa dei Quintili nel Parco Archeologico dell'Appia Antica. Abbiamo preparato una scheda per meglio illustrare le attività che vedremo sul campo e le tecnologie impiegate. Vi ricordiamo che l'ingresso a da Via Appia Nuova 1092. Iscrizioni ancora aperte! Portate il biglietto ricevuto con la mail di conferma.

Pagina 1 di 142
Technology for All 2017
Technology for All 2017
http://www.digitalmeetsculture.net

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo