NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Un viaggio nella Napoli del '700 grazie alla realtà virtuale

Martedì 22 dicembre a Napoli si tiene l'inaugurazione di un nuovo spazio museale, un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale mediante le nuove tecnologie di fruizione: "Palazzo San Teodoro experience". Il Palazzo S.Teodoro è una dimora storica non molto nota ai napoletani, ma che sarà restituita alla sua dignità di luogo della cultura da un progetto di valorizzazione promosso e sostenuto da Giovanni Lombardi.

Tecnologia immersiva e contenuti altamente digitali saranno gli strumenti per visitatori e turisti, che condurranno alla scoperta della storia e dei numerosissimi dettagli artistici che la dimora nasconde, come un libro delle meraviglie.

santeodoro virtual

santeodoro exp

 

San Teodoro experience è un nuovo modello di fruizione museale basato sulla combinazione tra realtà virtuale e ricerca storico artistica. Infatti, unico nel suo genere, il percorso di visita prevede la visione con Samsung Gear VR Oculus, in cui sono stati ricostruiti ambienti e paesaggi di Napoli a fine 700, e grazie ai riferimenti iconografici rintracciati nelle opere dei pittori della scuola di Posillipo, sarà possibile apprezzare lo sforzo creativo che Guglielmo Bechi, architetto del tempo, profuse per generare queste stupefacenti stanze pregne di cultura e bellezza.
L'esperienza immersiva di realtà virtuale propone quindi un viaggio nella Napoli dei Borbone con la partecipazione al varo di un galeone. C'è pure una dama del '700 che guiderà i visitatori tra le meraviglide della dimora storica.

 

napoli vr

 

La serata prevede :
- Accoglienza
- Introduzione & Descrizione del nuovo museo virtuale
- Simulazione dei percorsi
- Breve concerto di canzoni napoletane del '600, ad opera di Francesca Cacciatore.

Il progetto è sostenuto da Tecno Srl e realizzato grazie ad Apptripper Srl, una giovane società napoletana.
Il museo virtuale aprirà ai visitatori il 28 Dicembre.

Ulteriori informazioni su www.palazzosanteodoroexperience.com

 

Fonte: AppTripper

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo