NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 05 Giugno 2013 18:14

Nuova luce sulla Gioconda di Leonardo

joconde louvreUna lampada unica e altamente innovativa è stata installata di recente davanti alla celebre Gioconda di Leonardo da Vinci nel Museo del Louvre a Parigi. Con 34 lampade LED, la lampada permette di compensare la variazione di colore dovuta al vetro di protezione e all'illuminazione ambiente. La lampada, infatti, dispiega ugualmente diversi sistemi ottici per illuminare il dipinto e lasciarla in una luce perfettamente uniforme. Un sitema di controllo innovativo che permette al Museo del Louvre di affinare il più perfettamente possibile lo spettro della lampada che è stata concepita con il preciso scopo di una fedeltà assoluta ai colori.

La nuova illuminazione della Gioconda e delle salle rosse del Museo fa impiego per la prima volta all'interno del Louvre delle soluzioni LED Toshiba e permette l'avvio all'installazione di una nuova generazione di prodotti di illuminazione. Le lampade e le soluzioni concepite da Toshiba permettono una migliore percezione dei colori delle opere. Esse eliminano ugualmente l'irraggiamento ultravioletto e infrarosso, riducendo il consumo elettronico associato all'illuminazione delle sale rosse e della Gioconda.

Quest azioni di rinnovamento in favore dell'ambiente e del conforto visivo dei visitatori permetteranno di ridurre considerevolmente il consumo elettrico del Palazzo. 

 

Vai al sito del progetto

 

Fonte: Museé du Louvre

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo