NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 22 Dicembre 2014 11:16

Musei e fruizione: ecco l'app Enjoy Palazzo Reale

enjoy palazzo realeE' ora disponibile l'App "Enjoy Palazzo Reale! dedicata alla fruizione da smartphone tablet di contenuti multimediali di approfondimento di una selezione delle principali opere del museo del Palazzo Reale di Napoli. Nelle sale dell'Appartamento Storico è disponibile un itinerario dedicato e contrassegnato da QR-code, posizionati accanto alle opere d'arte e sui pannelli di sala.


Ad ogni codice corrispondono testi, immagini, audio o video per una lettura completa dell'oggetto d'arte e del contesto in cui è stato realizzato per fornire ai visitatori un nuovo modo di fruizione dello spazio museale, basato sull'interazione diretta e un coinvolgimento attivo nella visita. Il percorso storico artistico è stato realizzato dal Servizio Educativo della Soprintendenza BAPSAE di Napoli.

Con "Enjoy Palazzo Reale!" si potranno visualizzare circa 60 punti di interesse.
Puntando il cellulare sull'apposito QR-code, l'utente potrà approfondire la conoscenza delle notizie storico-artistiche di opere e ambienti attraverso agili schede di testo dotate di link a contenuti multimediali che consentono:
- visualizzazione di immagini d'epoca e disegni del palazzo;
- ricostruzione di allestimenti di ambienti attraverso elaborazioni grafiche virtuali;
- zoom per la lettura di firme degli autori e di elementi decorativi collocati sui soffitti delle sale;
- confronti tra opere d'arte;
- riproduzioni di composizioni musicali associate a orologi e arredi;
- animazioni di elementi meccanici di particolari arredi;
- documentazione di interventi di restauro.

Il percorso è disponibile in italiano e in inglese.

L'iniziativa è promossa dalla Soprintendenza B.A.P.S.A.E. di Napoli e Provincia, la Cattedra di Gestione delle istituzioni culturali del Dipartimento di Economia della Seconda Università di Napoli. E' un progetto realizzato da: 

Contenuti scientifici: Servizio Educativo della Soprintendenza B.A.P.S.A.E. di Napoli; responsabile dei contenuti: Annalisa Porzio; autori dei testi, del percorso e dei contenuti multimediali: Antonella Delli Paoli, Stefano Gei; traduzione dei testi: Deanna Castino, Mariaelena Faienza.

Progetto informatico: Consorzio Glossa, Organismo di Ricerca Reg.(CE) n° 800/2008; responsabile: Bruno Frangipani; Silvia Cesarano, Rosario Maresca, Gianluca Sorrentino, Amedeo Travaglione.
Rete Wi-Fi messa a disposizione da CoopCulture.

L'itinerario si colloca nell’ambito del Progetto Europeo "Canaletto" – misura MOO387 - Protocollo esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica fra l'Italia e la Polonia per gli anni 2013-2015, promosso dal Ministero degli Affari Esteri italiano e dal Ministero della Scienza e per l'Istruzione Superiore polacco. Il progetto è attuato nel Palazzo Reale di Napoli e nel Museo Palazzo di Wilanow a Varsavia, mettendo a confronto le rispettive esperienze di ricerca e lavoro.

 

Fonte: MiBACT

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:36

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo