NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 15 Aprile 2013 09:19

Valorizzare le cartoline, una mostra a Grosseto

cartolineE' iniziato sabato 13 aprile la serie di eventi organizzati presso l'Archivio di Stato di Grosseto in collaborazione con l'Associazione "Ecista - Tecnologie di fruizione culturale" ed il Circolo culturale filatelico numismatico maremmano in merito alla mostra che è stata dedicata alle cartoline d'epoca e alle nuove tecnologie per la loro valorizzazione.

La mostra si concluderà il 27 aprile. Essa è organizzata su 12 pannelli che ospitano una serie di cartoline raffiguranti luoghi del centro storico di Grosseto che possono essere valorizzati. Alcuni documenti dello stesso periodo delle cartoline esposte come fatture, pagelle scolastiche, riviste turistiche, libri, permettono di conoscere più approfonditamente la cittù nel periodo tra fine ‘800 e inizio ‘900. E' stata sviluppata l’ipotesi utilizzare le cartoline d’epoca per un progetto di valorizzazione riassunto in pannello a parte che rimanda, grazie ad un QR Code, ad una simulazione fruibile su tablet PC, smartphone oppure sul sito. Si prevede l'installazione di QR Code di rimando al progetto che potrebbero essere esposte in tutto il centro storico. 

Le cartoline sono così contestualizzate in base al punto in cui sono state scattate. La base cartografica permette la geolocalizzazione dell'utente e gli edifici fotografati. Sono disponibili ulteriori cartografie (Carta dello Warren, Catasto Leopoldino, IGM ed altro) che permettono di evidenziare come é cambiato il centro storico nei secoli. L'iniziativa di pone quindi l'obiettivo di vlorizzare il centro storico  di Grosseto per i turisti ma anche per tutti i cittadini, in modo da recuperare un memoria collettiva della città.

All'inaugurazione hanno partecipato Vladimiro Capecchi, Presidente del Circolo Filatelico maremmano, e Stefano Sagina del Gruppo Ecista, che hanno apprfondito i temi delle cartoline d'epoca e dell'utilizzo delle nuove tecnologie. Ecco i prossimi appuntamenti:

- Sabato 20 aprile, ore 16,00 - Interventi di Massimo Nencioni  e Lorenzo Massai, Gruppo Ecista, sull'ipotesi di valorizzazione della città di Grosseto.

- Sabato 27 aprile, ore 10,00 - Intervento dell'architetto Pietro Pettini, presidente dell'Ordine degli Architetti di Grosseto, sull'Architettura del Duomo di Grosseto.

 

Ulteriori informazioni: http://www.ecista.com/cartoline_e_nuove_tecnologie/home.html

 

Fonte: Archivio di Stato di Grosseto, Il Tirreno

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo