NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 18 Gennaio 2016 12:37

Uffizi Virtual Experience l’arte diventa interattiva alla Fabbrica del Vapore

Dal 21 Gennaio al 10 Marzo 2016 a Milano sarà aperta la mostra Uffizi Virtual Experience – Da Giotto a Caravaggio,esposizione virtuale interattiva e immersiva dedicata alle opere della Galleria degli Uffizi, nata per valorizzare il patrimonio culturale e artistico del celebre museo di Firenze in modo innovativo e coinvolgente.

Uffizi Virtual Experience porta a Milano i capolavori conservati nella Galleria degli Uffizi grazie a oltre 1150 immagini digitali ad altissima risoluzione, multiproiezioni immersive e tecnologia abilitante.
L'evento è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Comune di Milano e dal Comune di Firenze e si inserisce nella rassegna Ritorni al Futuro promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano; si svolgerà nella Cattedrale della Fabbrica del Vapore, uno spazio di avanguardia nel panorama culturale e creativo italiano.

Sono previste tre sezioni: una con multi-proiezioni immersive, una  seconda dedicata alla didattica frontale, e una terza sezione allestita con strumenti interattivi, in cui sarà possibile esplorare circa 1150 opere digitalizzate ad altissima risoluzione.
Nella mostra si svolgeranno attività didattiche (lezioni di arte, lettura guidata delle opere, laboratori di gruppo e percorsi tematici) destinate alle scuole elementari, medie e superiori.

È in via di definizione un programma di incontri e approfondimenti con esperti di storia dell’arte, moda, enogastronomia e tecnologie. Il calendario è aggioranto sul sito www.uffizivirtualexperience.it

La mostra è tata realizzata da VIRTUITALY, startup nata lo scorso luglio come spinoff della società fiorentina Centrica, "con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e creativo italiano e realizzare mostre virtuali interattive e immersive: eventi culturali dal grande impatto emozionale e dal valore sia educativo che di intrattenimento".

Guarda il video in fondo alla notizia.

 

Fonte: Virtuaitaly, Ufficio Scolastico per la Lombardia

Ultima modifica il Lunedì, 08 Febbraio 2016 11:51

Video

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo