NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 16 Luglio 2018 15:21

SPAZI900. L’App della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Redazione Archeomatica

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma lancia Spazi900, l’App del Museo della Biblioteca, uno spazio concepito per rendere accessibile ai visitatori le collezioni letterarie della Biblioteca: carte e biblioteche d’autore, oggetti, quadri e arredi di molti tra i più importanti poeti e scrittori del Novecento italiano.

L’App è stata progettata e sviluppata da Heritage, azienda che si sta affermando con prodotti mobile di alta qualità per il settore museale, completi di contenuti narrativi e tecnologie di localizzazione per guidare i visitatori all’interno degli spazi espositivi.

Spazi900 propone un viaggio che attraversa il Novecento e portando gli utenti a contatto diretto con i poeti e gli scrittori che hanno fatto la storia della letteratura italiana. Con l’App è possibile scoprire tutti gli autori presenti nelle sale del Museo, leggere le storie e visionare su smartphone e tablet le fotografie, i video, le carte autografe e gli oggetti che li riguardano. Un modo per scoprire particolarità e individualità degli scrittori, le storie che hanno vissuto e soprattutto il loro modo di scrivere, il cosiddetto “laboratorio di scrittura”.

Con l’App l’utente può scegliere tra due diverse modalità di visita:
- GUIDA AGLI SPAZI: una guida a tutti gli ambienti del museo, agli allestimenti e agli scrittori, completa di breve introduzione e di una selezione di carte autografe.
- TOUR INTERATTIVO: un nuovo modo per lasciarsi guidare nella visita con una narrazione costruita su misura per i visitatori.

1-spazi900.jpg2-spazi900.jpg

I contenuti dell’App sono sempre tutti accessibili, mentre il tour interattivo si attiva solo all’interno delle sale di Spazi900. Per usufruirne, è necessario recarsi alla Biblioteca Nazionale, attivare il bluetooth e cominciare l’esperienza. Grazie alla tecnologia Beacon, l’App riconosce la posizione del visitatore e lo guida nelle tappe della visita, facendo ascoltare le storie degli scrittori e aiutando ad interagire con le installazioni multimediali presenti nelle sale.

L’App contiene anche i profili biografici completi di tutti gli autori presenti nel museo e una sezione di News per rimanere aggiornati sulle iniziative della Biblioteca Nazionale di Roma.

3-spazi900.jpg

4-spazi900.jpg5-spazi900.jpg

Per info e download: www.heritage-srl.it/spazi900

Fonte: www.heritage-srl.it

Ultima modifica il Mercoledì, 18 Luglio 2018 11:02

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo