NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 28 Luglio 2015 09:52

Rilasciati i contenuti multimediali del progetto “Ravenna: Cultura & Turismo”

L'Associazione Culturale Minerva comunica di aver rilasciato i contenuti digitali e multimediali del progetto “Ravenna: Cultura & Turismo”. Il progetto è dedicato all'applicazione di nuove tecnologie per la promozione e condivisione di dati sul patrimonio storico - artistico della città di Ravenna. Si allega il comunicato diffuso dall'Associazione.

"L'iniziativa è stata sviluppato in totale autonomia dall'Associazione Minerva, senza alcun interessamento né di enti pubblici né di fondazioni private locali.
Circa due anni fa tentammo di coinvolgere nel progetto sia l'amministrazione comunale, sia quella provinciale. Provammo a coinvolgere anche le fondazioni private presenti qui a Ravenna. Parlammo, a più riprese, con gli assessori (Comunale e Provinciale) preposti alla cultura, ma nessuno degli enti interpellati ha ritenuto importante supportarci e sostenerci. Da allora corriamo e lavoriamo da soli all’elaborazione del progetto. Proprio per questo motivo definiamo il progetto “Libero” da interventi politici di basso spessore.
Tutte le elaborazioni digitali prodotte nell'ambito dell’iniziativa sono state realizzate dai membri dell'Associazione Minerva e dai suoi collaboratori investendo non denaro ma il proprio tempo, risorsa molto poco apprezzata in ambito culturale.

Infinite possono essere le elaborazioni del progetto in campo turistico e culturale. La qualità di alcune elaborazioni è stata mantenuta bassa in quanto le risorse economiche per la realizzazione del progetto sono state praticamente nulle. Ovviamente avendo dei fondi a disposizione è possibile, in qualsiasi momento, migliorare la qualità e la definizione di queste elaborazioni.
Attraverso le pagine dedicate al progetto descriveremo il patrimonio culturale della città di Ravenna con i sistemi digitali più innovativi, tutto accessibile gratuitamente sul proprio dispositivo mobile.

In fine, nelle prossime settimane, verranno avviate una serie di partnership con le attività ricettive più meritevoli della città; grazie ad esse verrà realizzato un altro modulo del progetto legato a dove mangiare a Ravenna. Crediamo infatti che anche il cibo è cultura; non certo la cultura delle multinazionali che hanno finanziato Expo, ma quello delle piccole aziende, spesso familiari, che generano prodotti tipici e pietanze dalla straordinaria qualità.
Tengo a sottolineare che il progetto “Ravenna: Cultura e Turismo” non ha nulla a che vedere con finanziamenti e assegni di ricerca che alcune testate giornalistiche hanno pubblicato alcuni anni or sono.
Alleghiamo alla presente mail il primo PDF che è stato pubblicato per rendere più semplice ed immediata la consultazione delle differenti pagine web relative all’iniziativa".

Firmato Tommaso Saccone, Presidente dell'Associazione

 

Il PDF è allegato in fondo alla notizia.

Ulteriori informazioni su: http://www.os-culture.org/index.php/ravenna-cultura-e-turismo

 

Fonte: Associazione Culturale Minerva

 

Ultima modifica il Martedì, 28 Luglio 2015 10:09

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo