NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 08 Luglio 2014 09:57

Nolli App: le mappe storiche di Roma del Nolli sul proprio smartphone

nolli-appNolli per iPhone porta una delle più belle mappe di tutti i tempi sul vostro smartphone: la Pianta Grande di Giambattista Nolli, pubblicata nel 1748, prima vera rappresentazione cartografica basata su criteri scientifici. La Nuova Piata di Roma è un’opera di 36 fogli, dei quali 12 compongono la Grande Pianta di Roma, che rappresenta principalmente il territorio della città entro le mura e che contiene la catalogazione di tutti gli edifici “degni di nota” come chiese, luoghi pubblici, palazzi ed antichità.


L'app consente di visualizzare la mappa storica di Roma in alta definizione, anche in modalità offline (non è richiesta connessione ad Internet), sia in libera esplorazione che nella modalità "seguimi". Sono compresi e localizzati tutti i punti di interesse (più di 1400) con i loro dati (nome secondo il Nolli, tipologia, rione, ecc.).


Nel progettare l'attuale edizione della "Nuova Topografia di Roma" (12 tavole in scala 1:1000) e le parti della "Nuova Pianta di Roma" (indici per la pianta e riduzioni) l'équipe di lavoro si è concentrata sull'accuratezza della riproduzione dell'originale cercando di preservare sia la terminologia originale sia la struttura degli indici cosí come sono stati concepiti dal Nolli.
L'applicazione rende disponibile nell'indice alfabetico la stessa tipologia dei punti di interesse (sul lato sinistro della mappa), organizzati utilizzando la sequenza e notazione originale di Giambattista Nolli.
L'illustrazione del significato dei simboli della mappa, riportata nella legenda, è la riproduzione letterale della spiegazione del Nolli. Selezionando un punto di interesse la mappa si sposta sulla posizione corrispondente e vengono visualizzate informazioni dettagliate relative al punto di interesse così come Nolli le aveva riportate nel suo "Indice de 'Numeri della Pianta".
La pianta stessa è stata georeferenziata e adattata, nella sua proiezione, alla cartografia nativa del dispositivo. La sovrapposizione della pianta del Nolli alle foto satellitari odierne consente di utilizzare la mappa del Nolli in mobilità nel centro di Roma e godere l'emozionante confronto della Roma di oggi con quella della metà del diciottesimo secolo.

L'applicazione è stata realizzata dalla società 23 maps Srl ed è disponibile per dispositivi iPhone su iTunes, presto la società Daya Solutions Srls realizzerà quella per dispositivi Android.

 

Sito web: www.nolli-app.com

 

Fonte: Daya-Solutions

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:34

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

itsqarhyzh-CNnlenfrdejaptrues
archeomatica su twitter
http://www.digitalmeetsculture.net
UAV Expo Europe

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo