NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 10 Marzo 2014 14:42

Living Heritage: un Living Lab sulle tecnologie ICT per i Beni Culturali

living-heritageLiving heritage è un progetto approvato nell’ambito del bando PO FESR PUGLIA 2007-2013 – Asse I – Linea di Intervento 1.4. - Azione 1.4.2 “Investiamo nel vostro futuro” - "Supporto alla crescita e sviluppo di PMI specializzate nell’offerta di contenuti e servizi digitali – Apulian ICT Living Labs" . I partner del progetto sono: AI2 srl, Teseo.it Srl, Frankhood - Business Solutions S.R.L., Università di Foggia, Direzione Regionale dei Beni Culturali. 

L'iniziativa nasce per creare un "Living Lab" ICT nel settore dei Beni Cultruali, cioè un "laboratorio di idee in cui professionalità diverse si incontrano, si confrontano e avviano un processo condiviso di sperimentazione di prodotti/servizi multimediali finalizzati alla comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale".

Il progetto vuole "raccontare il patrimonio culturale sfruttando al massimo il potenziale comunicativo degli oggetti e dei protagonisti del passato, per stimolare la fruizione attiva dei visitatori di musei, siti archeologici e aree di interesse culturale".

Il team è multidisciplinare e costituito da "esperti in storytelling e storyboarding dei beni culturali, creativi digitali e professionisti del settore ICT, è impegnato nella progettazione di un format innovativo di fruizione di contenuti culturali e nella produzione di app narranti per guidare diverse fasce di utenza alla scoperta del patrimonio: interattività, stimoli multisensoriali, proposta di contenuti diversificati e accattivanti, approccio ludico sono le componenti essenziali di una narrazione capace di suscitare emozioni, stimolare l’apprendimento e innescare un ruolo attivo nella co-creazione di percorsi di conoscenza".

Living Heritage vuole contribuire all’affermazione di nuove professionalità nel settore delle industrie culturali e creative e alla definizione di modelli di business sostenibili.

L'evento di presentazione del Progetto Living Heritage si terrà giovedì 13 marzo 2014, alle ore 9:00 presso il Castello Svevo di Bari.

 

Scarica la locandina con il programma

Evento su Facebook

Sito web: http://www.livingheritage.it/

 

Fonte: Living Heritage

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:34
Technology for All 2017
Technology for All 2017
http://www.digitalmeetsculture.net

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo